Kitesurfer risucchiato, proteste per gli elicotteri a bassa quota: cavallo fugge e si ferisce

Kitesurfer risucchiato, proteste per gli elicotteri a bassa quota: cavallo fugge e si ferisce
di Emanuele Rossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Ottobre 2018, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 07:43

Kitesurfer risucchiato e ferito gravemente da un elicottero militare "pirata": la Procura di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta dopo l’incidente di ieri pomeriggio avvenuto a Ladispoli, nell’area di Torre Flavia. Il caso, oltre che oggetto di inchiesta anche della procura militare, sarà valutato anche dal Comando centrale della Nato. 

LEGGI ANCHE: Kitesurfer risucchiato da elicottero militare “pirata” sotto gli occhi della moglie: è grave

Viene ritenuto particolarmente grave il fatto che nessuno dei velivoli convolti nell'esercitazione interforze e internazionale abbia virato per sincerarsi della situazione. Ferita anche una guardia giurata. In attesa dell'identificazione del velivolo, che potrebbe anche appartenere a un esercito straniero, si può escludere che si trattasse di un elicottero dell'Aereonautica militare italiana.

Alessandro Ognibene di 50 anni, residente a Roma, è il kitesurfer rimasto gravemente ferito dal passaggio a bassa quota del velivolo. E' ricoverato in prognosi riservata al Gemelli, dove si è recata una delegazione militare.

Anche oggi a Ladispoli e Cerveteri formazioni di elicotteri di vari modelli hanno sorvolato i tetti delle abitazioni tra le 14 e le 15.30, ma a una quota notevolmente superiore a quella dei passaggi di ieri.
 

 



Manovre che hanno comunque creato problemi nell’entroterra. Alcuni cavalli, spaventati, sono fuggiti dalla scuderia “Fioravanti Horse Farm” della frazione dei Monteroni, ed uno è rimasto ferito dopo una galoppata disperata. Il puledro di razza olandese domenica non potrà gareggiare nell’ippodromo di Latina.




Polemiche a non finire, inoltre, degli abitanti per i continui addestramenti degli elicotteri militari non dell’Aereonautica che fanno su e giù tra la sede dell’aeroporto di Furbara e la costa di Ladispoli. La base di Furbara, va ricordato, è stata costruita nel 1918 per essere impiegata fino alla seconda guerra mondiale. Ora può ospitare l'atività solo degli elicotteri. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA