Jovanotti risponde alla Lipu: «Ho a cuore i “fratini”, arriveremo dopo che gli uccelli hanno nidificato»

Jovanotti risponde alla Lipu: «Ho a cuore i “fratini”, arriveremo dopo che gli uccelli hanno nidificato»
di Emanuele Rossi
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Dicembre 2018, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 08:07
«Caro Lorenzo, salva i fratini», scrive la Lipu. «Ho a cuore la specie dell'amico pennuto», risponde Jovanotti. Il caso si è accesi in questi giorni. Il cantautore ha annunciato che il suo "Jova Beach Party" prevede una tappa a Ladispoli (il prossimo 16 luglio), nella cornice di Torre Flavia, area importante per la salvaguardia di rare specie di uccelli, tra cui appunto i fratini.

LEGGI ANCHE: Jovanotti annuncia il “Jova Beach Party” sulle spiagge italiane: si parte il 6 luglio da Lignano Sabbiadoro

Jova ha affidato ad Instagram una sua risposta sulla vicenda:
«Vorrei dire a chi è giustamente preoccupato per il fratino che anche io lo sono e nelle settimane in cui @tridentmusicofficial ha definito le spiagge dove ci sarà il tour si sono incontrati con la Lipu e continueranno a stare in contatto e JovaBeach arriverà dopo che il fratino ha nidificato e abbandonato la zona. Zona che dopo la nidificazione e l'abbandono stagionale degli uccelli sarà isolata nei punti sensibili», ci tiene a precisare il cantautore.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lui è il fratino, un uccello che nidifica in alcune aree della nostra costa. È una specie protetta. Qualcuno mi ha segnalato in questi giorni la sua esistenza pensando che non fossi al corrente delle abitudini dell’amico pennuto. Vorrei dire a chi è giustamente preoccupato per il fratino che anche io lo sono e nelle settimane in cui @tridentmusicofficial ha definito le spiagge dove ci sarà i#jovabeachparty si sono incontrati con LIPU (lega Italia protezione uccelli) e continueranno a stare in contatto e #JOVABEACH arriverà sempre dopo che il fratino ha nidificato e abbandonato la zona (come sapete bene gli uccelli seguono calendari biologici di grande precisione). Le zone anche dopo la nidificazione e l’abbandono stagionale dell’uccelli saranno isolate nei punti sensibili. È importante che io scriva qui di nuovo che a monte del progetto #JOVABEACH c’è la volontà di renderlo compatibile con gli equilibri ambientali, anzi di più. Grazie al lavoro insieme a @wwfitalia l’intenzione è quella di dare vita a una festa che sia anche un modo per sperimentare una via innovativa per vivere gli spazi. Tutto sarà fatto per esplorare la possibilità di unire la festa vera a una visione del futuro . Senza nessun tono eroico o altro credo solo che #jovabeachparty possa essere una vera figata solo se progettato tenendo conto di questi aspetti fondamentali senza i quali oggi è impensabile il presente, e il futuro al quale poter aspirare. Ciao a tutti!

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA