Jonas Hainz, morto alpinista di 25 anni: scalava da solo (e senza corda) il Monte Magro

Malgrado la giovane età, era molto esperto e faceva parte del Soccorso alpino di Brunico

Jonas Hainz, morto alpinista di 25 anni: scalava da solo (e senza corda) il Monte Magro
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Ottobre 2022, 20:49 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 08:17

Un'altra tragedia in montagna. L'alpinista Jonas Hainz, 25 anni, membro del Soccorso alpino di Brunico, è morto in un tragico indicente mentre saliva verso la cima del Monte Magro, nel gruppo Vedrette di Ries, in Alto Adige. L'allarme per il mancato rientro a casa del giovane è stato dato nella sera di ieri dai famigliari. Gli operatori del Soccorso alpino, insieme all'elicottero dell'Aiut Alpin, hanno avvistato il corpo ieri, a 2.400 metri di altitudine. La salma è stata recuperata nella mattina di oggi. Nella scalata il giovane era solo e non assicurato.

Morto il giovane alpinista Jonas Hainz

Malgrado la giovane età Hainz era un alpinista esperto: lo scorso settembre aveva compiuto un'impresa arrampicando in free solo - senza corda - la «Moulin Rouge», via di 400 metri al nono grado di difficoltà sulla Croda Rossa, la parete del Catinaccio.

Una via aperta nel 2002 dal padre, Christoph, e da Oswald Celva.

«Purtroppo salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, morto ieri durante l'esercizio della sua passione al Magerstein Sudkante. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo modo felice!», ha scritto il Soccorso alpino altoatesino sulla sua pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA