Giovane e ricco inglese rapito a Macerata: liberato dai carabinieri. Giallo sul riscatto: «Chiesti 7.000 euro»

Un ragazzo britannico di 25 anni è rimasto ostaggio di quattro persone, due italiani e due stranieri, per otto giorni. Poi il messaggio in codice e la liberazione

Giovane inglese in ostaggio a Macerata: liberato dai carabinieri. Giallo sul riscatto: «Chiesti 7.000 euro»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Ottobre 2021, 14:23 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 09:58

È un rompicapo con molti pezzi ancora mancanti il misterioso sequestro di un 25enne inglese avvenuto a Monte San Giusto, un piccolo centro in provincia di Macerata. Responsabili del rapimento sarebbero quattro coetanei, tre uomini e una ragazza, due italiani e due stranieri, tutti incensurati e ora arrestati. Il giovane, appartenente ad una famiglia britannica facoltosa, è stato liberato ieri pomeriggio con un blitz dei carabinieri del Ros, del comando provinciale di Macerata e della stazione locale.

Inglese rapito, il giallo del riscatto

Il ragazzo è stato trovato dai militari in un appartamento in una palazzina, subito fuori le mura del centro storico di Macerata: un immobile tranquillo abitato prevalentemente da famiglie.

I carabinieri lo hanno trovato segregato in una stanza buia con i mobili davanti alle finestre per oscurarne la vista dall'esterno. In quell'improvvisata prigione il 25enne inglese stava scalzo e ammanettato e probabilmente durante il sequestro controllato a vista dai suoi carcerieri. Un altro giallo in questo rapimento dai tanti contorni oscuri è quelòlo del riscatto: i rapitori, secondo qunato riferito dagli investigatori, avrebbero chiesto un riscatto di appena 7.000 euro, una cifra esigua considerando la disponibilità economica della famiglia «facoltosa».

Scalzo e ammanettato

Il 25enne era in Italia da mesi, ufficialmente in vacanza, e conosceva almeno qualcuno degli arrestati, che abitano e si muovono nella provincia di Macerata. I due stranieri, un maschio e una femmina, non sono inglesi e sono regolarmente da tempo sul territorio nazionale. Uno ha regolarmente affittato l'appartamento di Monte San Giusto poi trasformato in prigione per il sequetsro. Nessuno di loro ha precedenti e non sembrano delinquenti incalliti. Tanto meno esperti di sequestri di persona. Insomma nel modus operandi non c'è nulla che fa pensare ad una banda organizzata. Da quanto ricostruito è stata proprio un'ingenuità dei sequestratori a portare al blitz e alla liberazione. I sequestratori hanno infatti messo a disposizione della vittima un telefono per chiedere alla famiglia, rimasta nel Regno Unito, i famosi 7.000 euro. Il giovane ha così potuto chiedere aiuto, facendo capire che era trattenuto contro la sua volontà, riuscendo anche a far capire dove si trovasse. I quattro non si sono accorti di nulla, né tantomeno hanno valutato la possibilità che la chiamata potesse essere geolocalizzata.

La richiesta d'aiuto in codice

La famiglia si è rivolta alla National Crime Agency (Nca) britannica, che ha lanciato una richiesta di collaborazione internazionale, di cui si sono fatti carico i carabinieri del Ros. I militari del Reparto Operativo di Macerata e della stazione di Monte San Giusto hanno lavorato sul territorio, individuando il covo dei rapitori. Un'operazione lampo, durata circa 36 ore e culminata nell'irruzione dei militari, intorno alle 14:45 di ieri. Il giovane inglese è ora in una situazione protetta: sta bene fisicamente, anche se sarebbe stato nutrito in modo discontinuo, ma è provato psicologicamente. Finora non avrebbe fornito molti chiarimenti, escludendo però che dietro a tutto questo ci sia una storia di droga, prostituzione o debiti non pagati. Sarebbe rimasto in mano ai sequestratori per circa 8 giorni. I carabinieri comunque proseguono gli accertamenti. Per i quattro indagati, arrestati in flagranza di reato per sequestro di persona a scopo di estorsione e rinchiusi in carcere, è prevista per domani l'udienza di convalida. La Procura di Macerata sarà rappresentata dal pm Stefania Ciccioli, che agisce su delega dalla Dda di Ancona, competente per questo tipo di reati. Dopo la convalida gli atti verranno trasmessi al capoluogo marchigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA