Incinta e con le doglie sale sul bus per andare all'ospedale senza biglietto: controllore la fa scendere. L'azienda si scusa

Incinta e con le doglie sale sul bus per andare all'ospedale senza biglietto: controllore la fa scendere
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Agosto 2019, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 18:31

La gioia di aver dato alla luce una bella bambina non le ha fatto dimenticare la rabbia, mista a stupore, per quella multa che sa di ingiustizia. Federica, napoletana di 28 anni, avrà più di un motivo per ricordare il giorno in cui ha partorito. Già in avanzato stato di gravidanza, quel giorno Federica era scesa di casa per una passeggiata ai Colli Aminei, non lontano dalla zona ospedaliera, quando viene colta dalle doglie. A quel punto vede venirle incontro un autobus della linea 604, destinazione ospedale Cardarelli, a Napoli. Le sembra una mano delle Provvidenza, utile per accorciare i tempi e arrivare in ospedale per partorire.

LEGGI ANCHE -->  Il biglietto per l’autobus? È agosto, non si compra
 




Date le circostanze omette di fare il biglietto. Il tragitto non è lungo, il traguardo da raggiungere è a poche fermate, quando sul bus sale un controllore. Alla richiesta di biglietto la partoriente oppone l'eccezionalità della situazione. Si aspetta di essere compresa. Invano. Il controllore verbalizza (multa di 71 euro) e in più la fa scendere costringendola a completare a piedi il percorso che la separa dall'ospedale. Federica partorirà regolarmente e tutto andrà per il verso giusto. Tuttavia, riacquisite le forze, ripensa all'amarezza per il trattamento subito e fa ricorso. Ma nulla da fare.

L'azienda lo respinge trincerandosi dietro l'antico brocardo latino 'Dura lex, sed lex'. «All'atto del controllo - la motivazione alla base del rigetto - la signora si trovava a bordo di un nostro mezzo sprovvista di valido titolo di viaggio. E le circostanze addotte non possono essere motivo di annullamento del verbale». La storia, rimbalzata sui social, ha destato un vespaio di polemiche. «Sono salita sul bus - ha detto Federica a Repubblica - senza titolo di viaggio, e quando il verbalizzante mi ha giustamente contestato la mancanza del biglietto, ho cercato di spiegare che a causa di un malessere improvviso, visto il mio stato, mi stavo recando con urgenza al Cardarelli. Mentre stavo passeggiando da sola in Viale Colli Aminei ho avvertito dei dolori improvvisi e, spaventata, sono salita sull'autobus che sopraggiungeva. Il verbalizzante, cui avevo detto del malore, invece di accompagnarmi all'ingresso del pronto soccorso mi ha invitata a scendere e ha tenuto a precisare che nella sua qualità di agente di polizia amministrativa era tenuto a rilevare l'infrazione in ogni caso».

Sulla vicenda è intervenuta anche la leader di Fdi Giorgia Meloni chiedendosi: «Il sindaco De Magistris non ha proprio nulla da dire?».

E proprio dopo l'ondata di polemiche, l'Anm che gestisce il servizio di trasporto pubblico a Napoli è intervenuta con una nota ufficiale per chiedere «pubblicamente scusa». Come spiega l'amministratore unico, Nicola Pascale, «i controllori dell'Anm elevano quasi 3000 verbali di contravvenzione al mese, svolgendo un'attività complicata, che l'azienda sta intensificando, per migliorare il servizio ai cittadini. Gli errori possono capitare e in questo caso si è verificato un evidente eccesso di zelo nei confronti della signora, che andava invece aiutata e confortata. Sarà mia personale cura riprendere e riesaminare la pratica del suo ricorso che è stata trattata - è la sua ammissione - in modo troppo burocratico. Intanto alla signora e alla sua famiglia esprimo le nostre più vive scuse e le felicitazioni per la nascita del piccolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA