La gioia di imparare a guidare, di essere indipendente e condividere l'emozione con i fratellini più piccoli, si è trasformata in una tragedia per una famiglia marocchina, con tre giovani vite spezzate in un pomeriggio che doveva andare in tutt'altro modo. Sono morti schiacciati da un silos tre fratelli, una ragazza di 18 anni e due ragazzini di 14 e 10 anni, che erano a bordo di un auto guidata proprio dalla giovane maggiorenne: la 18enne aveva da poco preso il foglio rosa e stava facendo pratica nel piazzale di una azienda agricola quando avrebbe urtato la struttura, piena di mangime per pulcini, che poi è crollata sulla vettura, senza lasciare scampo ai tre. Fatima, Osama e Marva, così si chiamavano le giovani vittime.
Ferentillo, un tir butta giù la tettoia paramassi. Chiusa la statale Valnerina
Silos di mangimi crolla e schiaccia un'auto
L'incidente è avvenuto poco dopo le 14 in provincia di Forlì-Cesena, a San Pietro in Guardiano, frazione di Bertinoro.
Si schianta contro un'auto in sosta: abbattuto albero
Chi sono le vittime
La ragazza, che viveva con i fratelli e il resto della famiglia a Meldola (Forlì-Cesena), aveva da poco preso il foglio rosa, in vista dell'agognata patente. All'esame non mancava tanto. Era al volante per imparare e sentirsi finalmente grande come tutti i suoi coetanei. I due fratelli più piccoli erano con lei nell'auto, per farle compagnia, magari darle manforte, ridere e scherzare insieme. Doveva essere un pomeriggio spensierato, ma è successo l'opposto. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Meldola e di Bertinoro durante una manovra la 18enne avrebbe urtato accidentalmente uno dei tre piedi che sostengono il silos, pieno di mangime, facendolo crollare addosso all'auto. In quel momento il loro mondo si è fermato. La struttura, grande oltre 20 metri cubi, ha centrato in pieno la vettura che è stata anche sommersa dal mangime, tonnellate di mangime.
Intervento dei #vigilidelfuoco dalle 14.15 in un’ azienda agricola a Bertinoro (FC) per il crollo di un silos di mangimi che ha investito un autovettura. Decedute le tre persone a bordo. Intervento in atto, dinamica in corso di accertamento [#7aprile 17:00] pic.twitter.com/4I4wnkSODt
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) April 7, 2023
I soccorsi
I soccorsi sono arrivati in poco tempo, ma è stato tutto inutile. Per i vigili del fuoco non è stato semplice rimuovere il silos e recuperare i corpi, tanto che hanno dovuto far intervenire una gru. Le operazioni sono durate diverse ore. Sul posto è arrivato anche il magistrato di turno. «Una tragedia che lascia l'intera comunità attonita e senza parole - ha scritto su Facebook il sindaco di Meldola, Roberto Cavallucci - Mi stringo in un grande abbraccio ai genitori. In questo momento di dolore esprimo a nome mio, dell'amministrazione comunale e della città di Meldola un sincero sentimento di cordoglio e di vicinanza alla famiglia, agli amici, a tutti i loro cari e a chi gli voleva bene».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout