Incidente a Modugno, auto contro un bus: morti tre giovani di 19, 21 e 25 anni, altri due in pericolo di vita

Dopo l'impatto con il pullman la Mini Cooper ha urtato contro lo spartitraffico e poi contro il muro sul lato destro della carreggiata

Incidente Bari, auto contro un bus: morto un ragazzo di 21 anni, gravi altri quattro giovani
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2022, 08:28 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 06:45

Sara, Michele ed Elisa avevano 19, 21 e 25 anni. Domenica sera erano usciti con altri due amici per una serata all'insegna della spensieratezza. Viaggiavano su una Mini Cooper quando, attorno alle 22.30, sulla provinciale 96 all'altezza di Modugno (Bari), la loro auto si è scontrata con un bus turistico che usciva da una stazione di carburanti. L'impatto è stato terribile. Secondo la ricostruzione fornita dagli investigatori, la loro auto, dopo aver preso il bus, ha colpito prima lo spartitraffico centrale, poi è finita contro il muro destro che delimita la carreggiata.

Roma, bus con 41 bambini finisce fuori strada sulla Tiburtina: paura e feriti

L'incidente

Per il 21enne Michele Traetta non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Sara Grimaldi, di 19 anni, ed Elisa Buonsante, di 25, sono state soccorse e portate al Policlinico di Bari dove, dopo poche ore, sono morte.

Le tre vittime erano sedute sul sedile posteriore dell'auto che procedeva in direzione Altamura. Alla guida dell'auto c'era un 29enne, rimasto ferito non in modo grave. È invece ricoverato nel reparto di chirurgia plastica del Policlinico l'altro ragazzo che si trovava accanto al conducente: ha riportato un trauma complesso al volto con fratture multiple. I medici - secondo fonti dell'Asl di Bari - non hanno ancora sciolto la prognosi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Illeso ma in stato di choc l'autista 65enne del bus.

Le indagini sono affidate ai carabinieri che hanno acquisito anche le riprese del sistema di sorveglianza del vicino distributore di carburanti per individuare possibili elementi utili ad accertare le cause dello scontro. La Procura di Bari, al momento, ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo e nelle prossime ore i militari depositeranno al pm titolare dell'inchiesta, Manfredi Dini Ciacci, i primi risultati degli accertamenti eseguiti, compreso l'esame dell'alcoltest sui conducenti dei due veicoli.

 

Il lutto in provincia di Bari

Tre le comunità in lutto: Mola di Bari, Toritto e Palo del Colle che piangono le giovani vittime. «Quanto accaduto colpisce tutta la Comunità - dichiara il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna - sono profondamente addolorato e sotto shock. Ci stringiamo forte alla famiglia, agli amici ed ai conoscenti» di Elisa Buonsante.

Dolore condiviso anche dagli altri due sindaci. A Toritto, nel giorno dei funerali di Michele Traetta, che potrebbero tenersi mercoledì, come annuncia il sindaco Pasquale Regina, «sarà proclamato lutto cittadino».

Cordoglio anche a Palo del Colle, comune di residenza della vittima più giovane dello scontro, la 19enne Sara Grimaldi. «Sono profondamente addolorato per questa grave tragedia - dichiara il sindaco Tommaso Amendolara -. Il dolore coinvolge tutta la nostra comunità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA