Incidente A1 ad Arezzo tra auto e Tir: 4 morti tra cui neonato e bimba. Riaperta l'autostrada

Incidente A1 ad Arezzo tra auto e Tir: 4 morti tra cui neonato e bimba. Riaperta l'autostrada
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2020, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 11:01

Gravissimo incidente in Toscana: quattro persone sono morte, tra cui due bambini: uno aveva solo 10 mesi di vita e l'altra è una bambina di 10 anni. Sette persone sono rimaste ferite, e ci sono altri due bimbi. Il tragico sinistro stradale è avvenuto alle 14 sull'autostrada A1 tra Arezzo e Monte San Savino, in direzione Sud. In base alle prime informazioni nello scontro sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e due auto. L'autostrada è rimasta chiusa quattro ore creando lunghe code: ora è stata riaperta al traffico.

Maltempo: a Italia 212 milioni dal fondo di solidarietà Ue

 

Arezzo, le immagini dall'elicottero



Le vittime sono un neonato di 10 mesi e una bambina di 10 anni. Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, i due bimbi si trovavano su una monovolume a sette posti, con altre cinque persone. Da una prima ricostruzione la vettura avrebbe tamponato un tir, finendo poi contro un'altra auto. Quattro degli occupanti della monovolume, tra cui due adulti, di nazionalità romena e i due bambini sono morti sul colpo.

I sette feriti, tra cui due minori che sono stati portati in elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Gli altri sono stati trasferiti agli ospedali di Arezzo e Siena. Al momento resta chiuso il tratto della A1 in direzione Sud, e si registrano 10 chilometri di coda.
 Due gli elisoccorsi Pegaso intervenuti insieme a un'auto medica e un'ambulanza infermierizzata. 


   
 

Maddie, il sospetto omicida indagato nel caso di una bimba tedesca scomparsa nel 2015

Traffico bloccato su tutto l'asse Firenze-Roma per quattro ore. L'autostrada ha riaperto poco prima delle 17.30 nel tratto dell'A1 tra Arezzo e Monte San Savino in direzione di Roma. Lo rende noto Autostrade per l'Italia. Sul tratto interessato dall'incidente si circola su entrambe le corsie disponibili e, spiega sempre Autostrade, si registrano 10 km di coda verso Roma e 5 km verso Firenze. «Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma - spiega Autostrade - si consiglia di uscire a Firenze Impruneta, percorrere la viabilità ordinaria verso Siena, quindi immettersi sulla Siena-Perugia per raggiungere il casello autostradale di Valdichiana dove rientrare in autostrada verso Roma».

«Appena ricevuto il via libera alla rimozione dei mezzi - si legge ancora nella nota -, gli addetti della direzione di tronco di Autostrade per l'Italia hanno provveduto alle operazione necessarie per liberare le corsie interessate nell'incidente.
Le attività si sono chiuse in anticipo sui tempi previsti, consentendo di riaprire regolarmente alla circolazione le corsie senza la necessità di attivare lo scambio di carreggiata preventivamente organizzato per far defluire i veicoli in accodamento».


  Le immagini che arrivano dall'autostrada raccontano uno scontro dall'impatto terribile. 
   
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA