Novara, incendio in un'azienda chimica: esplosioni e altissima colonna di fumo nero. Il sindaco: «Rischi per la salute, finestre chiuse». Operai salvi

L'incendio a San Pietro Mosezzo, allarme nella zona

Novara, incendio in un'azienda chimica: esplosioni e un'altissima colonna di fumo nero. Paura nella zona
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Marzo 2023, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 22:58

Mattina di paura a Novara per un incendio in un'azienda chimica in provincia, a San Pietro Mosezzo. Dalla zona industriale, ai confini con il capoluogo di provincia, si è levata un'altissima colonna di fumo nero e sono state sentite delle esplosioni. Sul posto Vigili del fuoco e ambulanze del 118. L'azienda chimica è la Kemi e tratta solventi chimici. In salvo tutti gli operai all'interno, circa 30 persone.

La zona industriale di San Pietro Mosezzo è stata evacuata per il rischio di nuove esplosioni. Al momento non si ha notizia di morti o feriti.

 

Incendio a Novara

«L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo e ancora in corso. È sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si e alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute». Cosi il sindaco di Novara Alessandro Canelli. «Sentite Arpa e Prefettura - aggiunge - si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa. È importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse».

VERSO MILANO

Sta andando verso nord-est - quindi in direzione Milano - a causa del vento la colonna di fumo che si è alzata dopo l’incendio scoppiato. Il sindaco del capoluogo, Alessandro Canelli, si trova sul posto insieme al comandante dei vigili del fuoco, al capo della municipale e all’amministrazione di San Pietro Mosezzo «per cercare di capire quali possono essere - ha detto in una diretta Facebook - i rischi ambientali e quelli per la salute dei cittadini». Le analisi di Arpa «diranno quale potra essere la ricaduta sotto il profilo della qualita dell’aria» e in attesa «si raccomanda a chi raccomanda in questa zona di tenere le finestre chiuse e di non uscire se non strettamente necessario».

Comunque «il rogo e sotto controllo», come ha confermato il comandante dei vigili del fuoco. Non dovrebbero esserci rischi di esplosioni. L’incendio viene contenuto, anche se la situazione e in divenire», dice ancora Canelli. Tutti i lavoratori dell’area sono stati evacuati. Al momento non ci sono blocchi stradali tra Novara e il comune interessato dall’incendio.

OPERAI SALVI

Nell'azienda chimica lavoravano una cinquantina di persone, quando è divampato l'incendio ce n'era una trentina, tutti sono riusciti a mettersi in salvo. «È un macello, è scoppiato tutto il capannone, è tutto bruciato», dice una donna sul piazzale davanti alla fabbrica in un video diffuso da un consigliere comunale di Novara, Giuseppe Gagliardi (Forza Italia). Il piano di emergenza dell'azienda è stato subito attivato, si è appreso a San Pietro Mosezzo, e questo ha consentito di evacuare tutta la fabbrica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA