Ex Ilva, lancio di fumogeni e petardi contro i cancelli

Ex Ilva, lancio di fumogeni e petardi contro i cancelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Maggio 2019, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 10:23
Tensione oggi a Taranto quando alcuni manifestanti che partecipavano al corteo organizzato da cittadini e movimenti per chiedere la chiusura dell' ex Ilva, la bonifica con il reimpiego degli operai e la riconversione economica del territorio, hanno lanciato fumogeni e petardi contro i cancelli del Siderurgico.

La zona è stata sorvolata da elicotteri delle forze dell'ordine. Schierati poliziotti e carabinieri in assetto antisommossa, ma non si registrano altri disordini. 

Una mamma, residente al rione Tamburi, ha detto parlando al megafono: «Oggi non riusciremo a chiudere l' Ilva ma una soddisfazione l'abbiamo avuta: abbiamo insegnato ai nostri figli che Taranto non è l'acciaio.
Chi dice 'verremo a mangiare a casa tua se mio marito perde il lavorò rispondo che quegli operai sono nostri fratelli e nostri mariti. Quando vogliamo la chiusura delle fonti inquinanti, pretendiamo che nemmeno un operaio resti senza lavoro». La rappresentante di un movimento ambientalista ha aggiunto: «Facciamo queste manifestazioni per difendere la nostra salute. Ho visto una bottiglia di vetro schiantarsi a due passi da me, lanciata da chissà quale imbecille. Sassi, fumogeni e bottiglie contro i cancelli dell' Ilva e qualcosa pure contro i manifestanti. Oggi c'erano i bambini. Scene così fanno davvero male. Alla causa, a tutti. Non è giusto che adesso si parli di questi deficienti e non di chi ci ammazza ogni giorno». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA