Montecitorio, la protesta dei 455 aspiranti poliziotti esclusi dal concorso

foto
Mercoledì 22 Gennaio 2020, 14:29 - Ultimo aggiornamento: 17:15
A partire dal 2017 hanno superato, spesso a pieni voti, la le prove preselettive del concorso per entrare in polizia, ma poi sono stati esclusi per una legge del 2018 che ha abbassato il limite d'età per partecipare da 30 a 26 anni. Sono 455, tutti under 30, gli aspiranti agenti scesi in piazza Montecitorio per chiedere al governo di rimediare al pasticcio. 

«Nonostante due istanze cautelari promosse dal Tar del Lazio nei nostri confronti e un’ordinanza del Consiglio di Stato che obbligavano di fatto l’amministrazione a chiamarci al corso di formazione, siamo ancora a casa, senza nessun tipo di risposta», spiega Chiara Greco, una rappresentante dei 455. La legge che li ha tagliati fuori è del dicembre 2018 (governo Lega-M5S): il limite di età per diventare poliziotti è stato abbassato a 26 anni non compiuti (dai 30 del bando originario) e il grado di istruzione richiesto è passato dalla licenza media al diploma di scuola superiore.

Il 13 agosto 2019 è uscita la graduatoria di 1851 agenti da arruolare «tutti under 26 e con punteggi più bassi dei nostri, contro la sentenza del Tar - protestano i 455 -. Ad oggi il ministero dell'Interno non sta ottemperando a ciò che dice la legge e nel farlo si giustifica parlando di "nuovo concorso". Ma non c'è mai stato un nuovo bando e il Consiglio di Stato ci sprona ad andare avanti». Una delegazione oggi pomeriggio sarà ricevuta dal viceministro dell'Interno Vito Crimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA