Dal Covid a Maradona, i racconti nei podcast della Cattolica

Diego Armando Maradona
3 Minuti di Lettura
Domenica 7 Febbraio 2021, 11:45

I robot nella vita quotidiana, la storia di John Fitzgerald Kennedy. O un percorso tra calcio e letteratura sudamericana per raccontare Maradona o la storia di Coco Chanel. Senza dimenticare le voci di studenti, docenti e le storie della ricerca. La programmazione settimanale dei podcast dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si amplia con nuove idee e stagioni grazie alla collaborazione sempre più stretta con l’Alta Scuola Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) e la Scuola di giornalismo dell’Ateneo.

Alcune tra queste produzioni sono già online e si possono trovare navigando sui profili Spotify e Spreaker, oltre che sulle piattaforme podcast Google e Apple, di Podcatt o cercando della sezione podcast di Secondo Tempo, il nuovo media center lanciato per il centenario dell’ateneo. Ma seguiranno anche serie su politica, ambiente, produzioni degli studenti.  La settimana si apre con “Roboetica”, un percorso curato dai giornalisti Marzio Mian e Nicola Scevola sugli effetti dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite. Il martedì spazio a “Le voci di CattolicaNews”, il podcast di informazione settimanale curato dalla redazione di Cattolica, mentre il venerdì è diviso tra “Inside Psicology”, il podcast della facoltà di Psicologia, e “Cattolicathinks”, che racconta i progetti di ricerca dell’università Cattolica. 

IL CALENDARIO
Il nuovo calendario sarà arricchito nei prossimi mesi ma alcuni risultati cominciano già vedersi: i dati sui download sono in crescita. Da ottobre a novembre 2020 gli episodi scaricati sono passati da 14.827 a 16.411 mentre con il 2021 è stata superata quota 20.000. Una menzione speciale va fatta per “Kennedy: il mito e il coraggio”, podcast prodotto per il Sole 24 ore dal docente di Storia Contemporanea Paolo Colombo già entrato nella classifica top 200 italiana di Chartable. «Crediamo molto nella creazione di contenuti per e con i PodCast. Non soltanto perché è lo strumento del momento, ma perché è lo strumento del futuro perché è amato dalle nuove generazioni», dice Daniele Bellasio, direttore della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. «E ci piace moltissimo il tema della voce, delle voci, dei nostri studenti e dei nostri docenti. Con le voci si trasmettono i saperi, le storie, le emozioni». Attualmente sono 13 le programmazioni in attività. Tra quelle fisse la più ascoltata è “Le Voci di CattolicaNews”, con 4.849 download: l’episodio più ascoltato è “Coronavirus, le analisi degli esperti della Cattolica” con ben 1.709 ascolti.  Ascolti in aumento anche per “La Parola del giorno”, la produzione curata dal Centro Pastorale in cui docenti e teologi dell’Ateneo offrono ogni giorno spunti e riflessioni a partire dal Vangelo. I due episodi più ascoltati sono “Una luce nel buio” (85 download) e “Una preferenza che ci lascia a bocca aperta” (212 download) di Don Julian Carron. Anche “Fratelli Tutti”, la serie di riflessioni sulla terza enciclica di Papa Francesco ha ottenuto buoni risultati con 1.191 episodi scaricati. 
Tra i podcast istituzionali superano i mille ascolti “Inside Psicology”, che totalizza 1.160, e “Festival Unicatt”, la produzione dedicata alla presentazione dei corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2020/21, con 1.144 ascolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA