I funerali di Giuseppe Lenoci a Fermo, il 16enne morto durante lo stage. Il parroco: «Ora gioca a calcio con Dio»

Tutto il paese radunato per l'ultimo saluto. La sindaca: «Monte Urano è con voi»

I funerali di Giuseppe Lenoci, il 16enne morto mentre andava a fare lo stage. Il parroco: «Ora gioca a calcio con Dio»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Febbraio 2022, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 06:14

Tutto Monte Urano si è riuniuto oggi per dare l'ultimo saluto a Giuseppe Lenoci, uno dei suoi figli più giovani morto in un tragico incidente stradale mentre era in viaggio per uno stage di lavoro. I circa 8.000 abitanti del paese in provincia di Fermo, si sono radunati dentro e davanti alla chiesa San Michele Arcangelo per i funerali. «Giuseppe non è scomparso nel nulla, ora gioca a calcio nella squadra di dio, gioca per noi», è uno dei passaggi dell'omelia di don Luigi Mancini, che prova a dare forza a familiari e amici.

 

Giuseppe Lenoci, oggi i funerali

Sulla bara bianca i colori della squadra di calcio Asd Monturano Campiglione, in cui Giuseppe militava, e la sua maglia con il numero 9, a fianco della bara un casco da scooterista e un pallone da calcio.

Gli amici di Giuseppe e i compagni della squadra si sono disposti dietro l'altare maggiore, nella chiesta tanta genta di tutte le età: anziani, adulti, tanti giovani e i ragazzini dell'Istituto comprensivo con la bandiera tricolore.

«Monte Urano è con voi - ha detto al termine della messa la sindaca Moira Canigola, molto commossa -, in questo momento il silenzio è il miglior modo di partecipare al vostro dolore», In lacrime la sindaca di Serra dè Conti Letizia Perticaroli: «questa tragedia ha cambiato anche noi». Tra gli interventi anche un amico di Giuseppe («ci hai insegnato ad affrontare la vita con il sorriso, era sempre il primo a porgere la spalla») e il presidente della società calcistica Lorenzo Moretti. «Len è con noi» lo striscione esposto dagli amici all'uscita del feretro dalla chiesa, tra appalusi, un volo di palloncini bianchi e il pianto inconsolabile dei genitori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA