Bimbo ucciso a Cardito, ergastolo al patrigno e sei anni alla madre

Bimbo ucciso a Cardito, ergastolo all'assassino e sei anni alla madre
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Novembre 2020, 20:16 - Ultimo aggiornamento: 20:25

La Corte di Assise di Napoli, presidente Lucia La Posta, ha riconosciuto colpevole di tutti i reati contestati e condannato all' ergastolo Toni Essobdi Badre nell'ambito del processo per l'omicidio del piccolo Giuseppe picchiato a morte da Badre con un bastone, il 27 gennaio 2019, a Cardito, in provincia di Napoli.

​Bimbo ucciso a Napoli, imputato intercettato: «L'ho riempito di mazzate»

La mamma della piccola vittima, Valentina Casa, è stata invece condannata a sei anni di reclusione per maltrattamenti e assolta dagli altri reati contestati.

A Badre il giudice ha comminato anche l'isolamento diurno della durata di un anno. La sentenza, emessa dopo circa 5 ore di camera di consiglio, è stata preceduta dalle arringhe difensive di Francesco Cappiello, avvocato di Valentina Casa, che ha chiesto l'assoluzione per la sua cliente, e di Pietro Rossi, difensore di Badre, che ha fatto istanza di riqualificazione dei reati (omicidio volontario aggravato e tentato omicidio aggravato della sorellina di Giuseppe) in lesioni personali gravissime.

Bimbo ucciso a Cardito, la sorellina ricorda le violenze in casa: «Giochiamo a fare Tony che picchia?»

Lo scorso 23 settembre, al termine delle requisitorie, i sostituti procuratori di Napoli Nord Paola Izzo e Fabio Sozio hanno chiesto l' ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi, e tutte le pene accessorie, nei confronti di Tony Essobti Badre e di Valentina Casa, ex compagna di Badre. All'imputato è stato contestato l'omicidio volontario di Giuseppe e il tentato omicidio della sorellina di Giuseppe, di maltrattamenti in famiglia aggravati dalla crudeltà e dai futili motivi, dalla minorata difesa e dall'abuso delle relazioni domestiche (circostanza questa che riguarda Giuseppe e le sue due sorelline). Valentina Casa invece rispondeva, sul profilo omissivo, di tutti i capi d'accusa contestati a Badre. Presente alla lettura della sentenza anche il padre di Giuseppe e delle sue due sorelline, accompagnato dall'avvocato Gennaro Demetrio Paipais.

Bimbo ucciso a Cardito, un racconto di orrori in aula, la sorellina: «Papà beve e ci picchia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA