Giovani, oltre 2 milioni di over 30 italiani vivono ancora con i genitori. E non è una scelta

Giovani, oltre 2 milioni di over 30 vivono con i genitori. Il report
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Febbraio 2022, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 14:07

I giovani italiani in media lasciano la casa dei genitori dopo i 26 anni, ma sono 2,7 milioni gli over 30 che affermano di vivere ancora con mamma e papà. Sono i risultati dell'indagine realizzata dagli istituti mUp Research e Norstat per Facile.it. che ha indagato l'età media in cui i ragazzi lasciano il nido familiare realizzando 1072 interviste tra il 27 ed il 29 ottobre 2021 a cittadini tra i 18 e 74 anni. 

I risultati mostrano che l'Italia è tra i paesi europei in cui è più alta l'età in cui i ragazzi diventano autonomi: nel Nord Europa, la media è inferiore a 22 anni. Ma la colpa non è solo dei giovani: per il 25% la causa è l'impossibilità di pagare un mutuo o un affitto prima di raggiungere i 26 anni. Inoltre, sono decisamente tanti i 30-44enni che, invece, abitano ancora con i genitori: si parla di 2,7 milioni di rispondenti.

L’analisi ha messo in evidenza una differenza tra uomini e donne: i ragazzi, mediamente, lasciano la casa di origine appena prima di compiere 28 anni, le ragazze, invece, poco dopo aver tagliato il traguardo del 25 esimo compleanno.

Natalità, in Italia si fanno sempre meno figli

Meno bimbi che nascono e più emigrati. Così la provincia di Viterbo si spopola

6 su 10 vanno a convivere 

A motivare la scelta di lasciare il nido familiare in 6 casi su 10 è la decisione di convivere con il partner, compiuta soprattutto da donne (il 69,7 % delle ragazze). 1 su 10 lascia il nucleo familiare per lavorare fuori sede, mentre il 7,7% per studiare in una città differente da quella in cui viveva.

Quasi la metà degli intervistati (48,7%), vale a dire più di 16 milioni di italiani, vive in una casa in affitto, percentuale che sale fino al 52,5% nella fascia 25-34 anni.

Sono 8 milioni (25,2%), invece, quelli che vivono in una casa di loro proprietà, ma “solo" poco più di 3 milioni (3.300.000) sono donne.

Allarme Fipe, ristorazione a rischio

Lavoro e redditi, la pandemia ha impoverito gli addetti privati

A casa con mamma e papà, per alcuni è una scelta 

Rimanere a casa di mamma e papà spesso è una scelta obbligata: 1 su 4 (circa 2 milioni e mezzo di individui) affferma di non potersi prmettere di diventare autonomo nonostante lavori. A vivere questa condizione sono soprattutto le donne (26%) e chi ha un’età compresa fra i 25 ed i 34 anni (28,4%). Tuttavia c’è anche chi preferisce rimanere a casa dei genitori nonostante abbia la possibilità economica di andarsene: si tratta del 19,4% del campione totale, vale a dire più di 2 milioni di rispondenti.

Molti uomini tornano dai genitori dopo il divorzio

Ben 450mila persone (4,2% del campione) sono tornate a vivere con i genitori dopo una separazione/divorzio; questa tendenza è diffusa soprattutto tra gli uomini (6,6%), dato motivato dal fatto che nella maggior parte dei casi, dopo la separazione, l’abitazione rimanga alla donna.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA