Giornata mondiale della poesia, Recanati celebra l'Infinito di Leopardi

Video
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2019, 09:41 - Ultimo aggiornamento: 10:49

La Giornata mondiale della poesia sceglie Recanati (Macerata), luogo dove è stato scritto l'«idillio perfetto», per festeggiare la sua ricorrenza, dando il via alle celebrazioni per i 200 anni de «L'Infinito» (1819-2019) di Giacomo Leopardi, esposto eccezionalmente nel museo civico della città marchigiana. Per l'occasione Recanati, da oggi, giovedì 21 marzo, a domenica prossima, 24 marzo, diventerà palcoscenico per conferenze, spettacoli, concerti dove ragionare sul tema dell'infinito in tutte le arti, dalla matematica alla filosofia, dalla pittura passando per la scienza e ovviamente la poesia.

Sarà un lungo weekend animato da iniziative che vedranno come protagonisti personalità del mondo della cultura salire sul palco del Teatro Persiani o al museo di Villa Colloredo Mels: Davide Rondoni, Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, Umberto Bottazzini, Sergio Givone, Samuel dj set from Subsonica, Antonino Zichichi, Remo Anzovino. Ad aprire l'evento, domani, Giornata mondiale della poesia, alle ore 11, sarà il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti.

Alle ore 12 il critico d'arte Vittorio Sgarbi terrà una conferenza sul tema «Romanticismo: l' infinito nell'arte e nella poesia». Alle ore 13 a Villa Collores Mels il ministro Bussetti inaugurerà il nuovo percorso museale. Per decenni molti cimeli del grande poeta sono stati nascosti nei depositi della villa ed ora sono usciti per essere esposti nella mostra «Infinito Leopardi» che ha portato nella città natale del poeta il manoscritto de «L'Infinito» e altri autografi conservati a Visso.

Tra i cimeli del nuovo allestimento spiccano la maschera funebre di Leopardi realizzata direttamente sulla salma il 14 giugno 1847, i ritratti della famiglia di Giacomo e lettere. Esposte anche due miniature raffiguranti il poeta, una delle quali in una scatola dipinta a tempera su avorio, i ritratti di Pier Francesco, Adelaide e Paolina Leopardi, e quelli dello stesso Giacomo, di cui uno sul letto di morte.

Per tutto il 2019, infatti, si svolgerà nella cittadina marchigiana «Infinito Leopardi», un evento che tra mostre, spettacoli, conferenze, pubblicazioni possa sollecitare la necessità di tornare a pensare all' infinito e alle infinite espressioni dell'uomo nella natura, tema portante e modernissimo del pensiero leopardiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA