Genova, rocciatore di 30 anni muore travolto da un'onda sugli scogli. Salva la compagna che scalava con lui

Genova, rocciatore di 30 anni muore travolto da un'onda sugli scogli
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Dicembre 2021, 19:13

Tragedia nel Comune di Moneglia (Genova). Un rocciatore di 30 anni è morto dopo essere stato travolto da un'onda mentre stava recuperando una fune che gli era caduta sugli scogli. L'uomo era in parete con la compagna: la coppia stava scalando una falesia in località Valletta. L'onda generata dal mare mosso, lo ha fatto finire in acqua e lo scalatore dopo aver lottato per alcuni minuti con la forza del mare è stato risucchiato dalla corrente fino a sparire tra le onde. L'incidente è accaduto intorno alle 12. La compagna, 28 anni, è stata salvata.

Rocciatore morto, i soccorsi salvano la compagna

La ragazza è rimasta a lungo bloccata sulla falesia, fino a quando non è stata raggiunta dal personale speleo alpino fluviale dei Vigili del fuoco con l'elicottero Drago e portata in salvo, mentre da terra stavano cercando di avvicinarla da terra volontari del soccorso alpino e altri vigili del fuoco. È in buone condizioni, ma sotto choc.

A dare l'allarme, con il cellulare, è stata proprio la ragazza. La coppia, nata in Argentina, da tempo vive a Genova. L'incidente è avvenuto in una parete molto amata dai rocciatori perché suggestiva, con due scogli, detti totem, in cui è stato creato un percorso per scalatori. Durante l'arrampicata alla coppia è caduta una fune. Il trentenne ha deciso di provare a recuperarla e si è calato fino agli scogli, dove è stato sorpreso da una violenta onda che l'ha trascinato in mare.

 

Il corpo non è stato trovato

Scattato l'allarme la strada provinciale che collega Riva Trigoso a Moneglia è stata chiusa per permettere ai soccorritori di operare al meglio. Sono intervenuti mezzi della capitaneria di porto, una motonave dei vigili del fuoco oltre all'elicottero dei vigili che, se non è stato utile per individuare il corpo del rocciatore, ha facilitato il recupero della ragazza che una volta portata a terra è stata trasportata all'ospedale San Martino per un controllo e un sostegno psicologico. Le operazioni di ricerca del corpo del compagno sono andate avanti per ore, ma con il calare della luce sono state sospese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA