Maltempo, gelo in arrivo con piogge e temporali dal Nord a Sud. Da domenica neve su Alpi e Appennini

Da Nord Italia, la perturbazione attraverserà gran parte della penisola, portando precipitazioni

Maltempo, gelo in arrivo con piogge e temporali dal Nord a Sud. Da domenica neve su Alpi e Appennini
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Gennaio 2023, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 09:43

Torna la pioggia. È atteso da domenica 8 gennaio l'arrivo di una perturbazione che, da Nord Italia, attraverserà gran parte della penisola, portando precipitazioni e temporali. Previste anche nevicate sulle Alpi e sugli Appennini.

Neve sull'Italia? Ecco cosa succederà (e dove) dopo la Befana, cambia lo scenario meteo

Maltempo, le previsioni

A portare il maltempo è una corrente di aria fredda di origine artica, spinta da forti venti e le prime avvisaglie del peggioramento si attendono già da sabato 7 con piogge, anche moderate, su Liguria ei piovaschi su Piemonte, Lombardia e alta Toscana. Domenica 8 gennaio si prevedono precipitazioni via via più diffuse e consistenti a partire da Nordovest verso Nordest. Al Centro la perturbazione si farà sentire nelle regioni tirreniche e in Umbria, con precipitazioni consistenti nella serata e durante la notte.

Sulle Alpi tornerà a nevicare a partire da quote di 700-900 metri e localmente a quote più basse a ridosso dei confini. Si prevedono venti forti, con raffiche fino a 80 chilometri orari, e mari mossi o molto mossi.

Da lunedì piogge  nel Lazio

Lunedì in arrivo piogge intense versante tirrenico, su Lazio, Campania e Calabria tirrenica settentrionale. Prevista la neve sugli Appennini, a partire dai 1400 metri. A Nord e sulla costa adriatica centrale è invece atteso un miglioramento. Martedì si annuncia come una giornata soleggiata ovunque. Le temperature «non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori, se non alcune diminuzioni fisiologiche in presenza di precipitazioni. Per il freddo invernale - osserva il meteorologo Mattia Gussoni,- ci sarà da aspettare ancora parecchio». Nel dettaglio: Sabato 7: a Nord: piogge a ovest e asciutto altrove; al Centro piovaschi su alta Toscana e coste laziali, a Sud asciutto, ma con cielo nuvoloso; Domenica 8: a Nord piogge diffuse con neve sulle Alpi al Centro qualche pioggia sui settori tirrenici, a Sud piovaschi in Campania; Lunedì 9: a Nord ultime piogge a Est e poche nubi altrove, al Centro intenso maltempo su Toscana, Lazio, Umbria e ovest Sardegna, a Sud forte maltempo su Campania e alta Calabria, piogge in Basilicata e Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA