FS, al via gli lavori della tratta alta velocità Verona-Vicenza per un valore di 1.766 milioni di euro

FS, al via gli lavori della tratta alta velocità Verona-Vicenza per un valore di 1.766 milioni di euro
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 17:17

Il Gruppo FS Italiane accellera sulla realizzazione della tratta Alta Velocità Verona-Padova con la firma oggi di un nuovo atto con il Consorzio Iricav possono cominciare i lavori sull'ultimo lotto costruttivo della tratta Verona-Vicenza, dal valore complessivo di 1.776 milioni, e può essere avviata la progettazione definitiva dell’attraversamento di Vicenza. Ossia del tratto ferroviario successivo che costituisce la naturale prosecuzione in direzione est della linea e conduce fino nel cuore del capoluogo vicentino.  L’accelerazione impressa da FS è finalizzata a consentire l’attivazione entro il 2026 di questo Lotto Funzionale Verona-bivio Vicenza, facente parte delle opere proposte nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inviato dal Governo italiano a Bruxelles. L’opera, considerata come prioritaria anche nel Documento di Economia e Finanza 2020, costituisce un tratto fondamentale del più ampio Corridoio transeuropeo «Mediterraneo» e va ad ampliare l'attuale network di FS Italiane. 

 

Chi ha contribuito alla realizzazione?

Tutto ciò è possibile perché il Gruppo FS Italiane e il Consorzio Iricav Due hanno sottoscritto il Secondo Atto Modificativo all’Atto Integrativo dello scorso 6 agosto 2020, che aveva consentito di avviare i lavori sul primo dei due lotti della Linea AV/AC Verona – Padova, ossia il primo Lotto Funzionale Verona – bivio Vicenza.

La sottoscrizione di questo “Atto Modificativo” dà quindi l’avvio ai lavori anche al secondo e ultimo Lotto Costruttivo, avente un valore a vita intera, ossia comprensivo di tutti i costi accessori, di 1.766 milioni di euro. La tratta Verona-bivio Vicenza, da oggi interamente in realizzazione, è caratterizzata da un costo a vita intera di 2.470 milioni di euro e una durata dei lavori di 74 mesi, si sviluppa per circa 44 km nella Regione del Veneto. Il primo lotto costruttivo che comprende la realizzazione di parte delle opere civili e della sovrastruttura ferroviaria e degli impianti tecnologici propedeutici all’attivazione delle deviazioni della Linea Storica Milano-Venezia e un secondo lotto costruttivo che prevede il completamento delle opere civili e la realizzazione dell’armamento e delle tecnologie dell’intero Lotto.

Italo rafforza i servizi e la sicurezza: sui treni i filtri aria degli aerei

© RIPRODUZIONE RISERVATA