Agguato a Foggia, 37enne ucciso a colpi d'arma da fuoco: era dipendente di un autolavaggio

Aveva precedenti per spaccio

Agguato a Foggia, 37enne ucciso a colpi d'arma da fuoco: era dipendente di un autolavaggio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Luglio 2022, 19:57 - Ultimo aggiornamento: 20:45

Agguato a FoggiaUn 37enne è morto dopo essere stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco. È in via Lucera, nella periferia.

Torino, incidente all'alba: due morti e due feriti in uno scontro frontale tra bus e auto

Si chiama Alessandro Scopece e aveva precedenti per spaccio. Era dipendente di un autolavaggio. È stato trasportato d'urgenza al policlinico Riuniti di Foggia, dove è morto poco dopo il ricovero.

Roma, due ragazze di 20 e 22 anni morte in incidente sulla Tangenziale. Grave Carmine Elia, regista di Don Matteo

Gli agenti della mobile stanno indagando in un contesto di criminalità organizzata.

Si tratta del quinto omicidio in Capitanata nel 2022 di cui quattro irrisolti. Terzo omicidio dell'anno a Foggia dopo quelli di Alessandro Scrocco e Roberto Russo.

Chi è la vittima

Alessandro Scopece avrebbe compiuto 37 anni a dicembre. Dal 2012 al 2016 rimase coinvolto in quattro blitz antidroga, ma sempre assolto o scagionato: il 25 settembre 2012 venne arrestato insieme a 14 persone in un operazione denominata «White Bridge», nel processo è stato assolto; un mese più tardi coinvolto nel blitz «Container» che portò all'arresto di 8 persone. Anche in questo caso Scopece è stato assolto.

Due medici aggrediti in 24 ore: gli episodi a Matera e Palermo

Il 22 novembre venne arrestato nel blitz Andromeda 3 e venne assolto in appello. L'ultimo arresto risale al novembre 2016, blitz «Riconquista», ma in quella circostanza Scopece venne scarcerato immediatamente perché emerse che non era lui la persona a cui si faceva riferimento in alcune intercettazioni. A quanto si apprende, nel pomeriggio l'uomo era all'interno dell'autolavaggio quando è stato raggiunto probabilmente da due persone (non è ancora chiaro se a piedi o con un mezzo) che hanno sparato numerosi colpi di pistola ferendolo a morte soprattutto all'altezza del torace. Sul posto la squadra mobile sta ascoltando testimoni e sta analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza della zona. Secondo recenti classifiche Foggia si piazza al secondo posto in Italia per delitti irrisolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA