Dodici mesi per vedere l'Italia dall'alto, ecco il calendario dell'Aeronautica

Il calendario dell'Aeronautica per il 2020
di Enzo Vitale
3 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2019, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 21:36

C'è stato anche un saluto particolare alla presentazione del calendario 2020 dell'Aeronautica militare. L'ospite d'eccezione è stato l'astronauta dell'Esa e colonnello pilota della stessa Aeronautica Luca Parmitano. Attraverso un breve video realizzato dalla Stazione Spaziale Internazionale (la ISS) di cui è comandante dallo scorso ottobre, ha voluto unirsi virtualmente ai festeggiamenti della Forza Armata.

La cerimonia si è svolta all'Auditorium Parco della Musica di Roma dove l'Aeronautica ha presentato, nel giorno delle celebrazioni della Madonna di Loreto, tutte le iniziative connesse al centenario della Beata Vergine Lauretana  "Patrona degli Aeronauti".


(La cerimonia si è svolta all'Auditorium Parco della Musica di Roma)

LA SERATA
"Volando tra le stelle", questo il nome dello spettacolo teatrale presentato da Valentina Bisti ed accompagnato dalle note della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare e dai solisti del Coro Petrassi. Durante l'evento è stato anche  presentato il progetto benefico "Un dono dal cielo" ed il Calendario 2020 della Forza Armata a cui è associato. Il sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo e il  Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Alberto Rosso hanno presenziato l'incontro.

LE IMMAGINI
Il Calendario è una sorta di viaggio attraverso le bellezze del nostro Paese, fotografate da una prospettiva privilegiata. E' stato  realizzato con gli scatti inediti della Troupe Azzurra dell'Aeronautica Militare. Attraverso una App può diventare anche interattivo e si può arricchire di contenuti multimediali. «Questa è una giornata importante -ha detto il generale Rosso-,  il 2020 sarà l'anno in cui celebreremo il centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale nostra patrona. La presentazione del calendario ed il lancio di una raccolta fondi di beneficienzasono il segno più concreto della passione e della generosità del personale dell'Aeronautica Militare verso chi è meno fortunato di noi».

(Le immagini contenute nel calendario 2020)

LE INIZIATIVE
Il prossimo anno sarà ricco di eventi. Ci saranno, tra gli altri, i 100 anni dello storico volo Roma-Tokio di Arturo Ferrarin e Guido Masiero a bordo di due biplani SVA, un'impresa che ancora oggi rimane tra le più straordinarie della storia dell'Aviazione; la 60ª stagione acrobatica delle Frecce Tricolori, che accoglierà sull'aeroporto militare di Rivolto nel mese di settembre centinaia di migliaia di appassionati del mondo del volo. «Ma sarà anche un anno -si legge nel comunicato dell'Aeronautica- che avrà come denominatore comune la solidarietà. Tutte le iniziative, gli eventi e le principali manifestazioni della Forza Aerea – tra cui anche parte del ricavato dalle vendite del Calendario, da oggi disponibile presso il punto vendita promozionale di Palazzo Aeronautica a Roma e on-line sulla vetrina Amazon dell'Aeronautica Militare – andranno, infatti, a supportare il progetto benefico "Un dono dal cielo", promosso in collaborazione con l'Associazione Arma Aeronautica,  in sostegno degli ospedali pediatrici Gaslini di Genova, Santobono Pausilipon di Napoli e Bambino Gesù di Roma con beni strumentali pediatrici. E' stata inoltre promossa tra tutto il personale della Forza Armata una raccolta fondi su base volontaria tesa a devolvere il corrispettivo di una o più ore di lavoro all'iniziativa».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA