Disabile 13enne costretto a traslocare con la famiglia a Messina: «Disturbava i vicini»

Disabile 13enne costretto a traslocare con la famiglia a Messina: «Disturbava i vicini»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 14:34

Un ragazzino disabile di 13 anni con gravi problemi psichici è stato stato allontanato da casa, insieme ai suoi genitori e alla sorellina di 8 anni, con un provvedimento del Gip di Messina, perché disturbava i vicini. Lo denuncia l'attrice Maria Grazia Cucinotta, che ha raccontato la vicenda all'ANSA e fa un appello ai magistrati affinché rivedano il provvedimento. «Il ragazzino - spiega l'attrice - è affetto da Adhd, una grave sindrome psichica. È una storia paradossale».

Roma, ragazzo disabile escluso dai laboratori sociali del Comune. La mamma: «Come glielo dico?»


Da tempo Cucinotta ha preso a cuore la vicenda. «Il provvedimento emesso dal Gip di Messina - aggiunge - è stato adottato perché una coppia di vicini, dicendosi esasperata dal comportamento del ragazzo, ha presentato denunce. Il giudice ha addirittura deciso di applicare il braccialetto elettronico ai genitori del giovane, per dissuaderli dall'avvicinarsi all'abitazione».

La procura di Messina smentisce. «Nessun provvedimento di allontanamento è stato disposto nei confronti di soggetti minori di età. Il gip di Messina ha emesso un provvedimento di divieto di avvicinamento a carico di una coppia perché gravemente indiziata del reato di stalking nei confronti di alcuni vicini di casa». Si legge in una nota della procura di Messina che smentisce che il provvedimento di allontanamento da casa disposto nei confronti di due messinesi, genitori di un bambino disabile, sia dipeso dalla malattia del minore. «Nessun riferimento riguardava presunte disabilità del minorenne figlio della coppia indagata - prosegue la nota - Le condotte persecutorie consistite in insulti, pedinamenti, lanci di oggetti, frapposizione di ostacoli che impedivano l'accesso a casa delle vittime, sono imputate solo ai genitori e sono state ritenute gravi perché ripetute nel tempo in modo ossessivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA