Maltempo, altri 4 morti, «Coppia travolta da un albero in auto». Continua l'allerta della protezione civile

Diretta maltempo. Altri 4 morti, «coppia travolta da un albero in auto»: a Venezia spunta una medusa
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Novembre 2018, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 09:23

Il maltempo in Italia anche oggi non dà tregua e continua a fare vittime: dopo l'ondata eccezionale di inizio settimana, una nuova perturbazione colpisce l'Italia con mareggiate e venti forti. Nelle ultime ore si contano altri quattro morti. Due in Valle D'Aosta. A Lillianes (Aosta) sulla strada regionale per Gressoney, un enorme castagno si è abbattuto su un'auto in transito schiacciandola: l' uomo e la donna che erano a bordo non hanno avuto scampo. 

Meteo, ancora piogge sull'Italia. Ma ecco quando arriverà «l'estate di San Martino»

Altre due vittime in Trentino Alto Adige. Ad Antermoia, in val Badia, è morto un anziano, Agostino Paratscha di 81 anni, cadendo dal tetto di una malga che stava riparando dai danni provocati dalle raffiche di vento dei giorni scorsi. La disgrazia è avvenuta nella stessa zona dove nella notte fra domenica e lunedì è morto il vigile del fuoco volontario Giovanni Costa, travolto da un albero.

Nell'ospedale di Bolzano è deceduto l'automobilista rimasto gravemente ferito in un incidente stradale causato dal maltempo a Coldrano di Laces, in val Venosta, nella notte fra lunedì e martedì. Uscito da una galleria, l'uomo - Josef Pedross di 53 anni - era finito con l'auto contro alcuni alberi abbattuti dal vento e il mezzo su cui viaggiava si era ribaltato. Ed è morto per il maltempo in Lombardia anche l'anziano, Egidio Fontana di 85 anni, il cui corpo è stato trovato ieri pomeriggio tra i rami degli alberi vicino al Chiese: dai primi accertamenti sarebbe scivolato nel corso d'acqua, e poi trascinato dalla corrente del fiume ingrossato dalle piogge degli ultimi giorni, prima di essere portato dalle acque a riva.


ACQUA ALTA A VENEZIA Acqua alta a Venezia, dove la punta massima di marea sul medio mare ha raggiunto i 114 cm alle 13.40 secondo le rilevazioni del centro previsioni maree del Comune. Il Centro Maree ricorda che il livello si terrà su valori elevati fino alle ore 16. E nel mare di Venezia, come documenta il video che vi mostriamo qui in basso, spunta anche una medusa.

 


Su diverse regioni resta l'allerta della protezione civile. Come in Trentino, dove continua a piovere e i danni maggiori si registrano nelle foreste con circa un milione e mezzo di mq di alberi schiantati, e in Veneto, dove continua l'allarme per i fiumi Brenta e Piave. È allerta arancione anche sul sud Toscana e gialla in Sardegna, mentre è migliorata la situazione in Piemonte, dove ci sono però abbondanti nevicate in montagna. Imbiancate anche le montagne della valle d'Aosta: a Cervinia si è depositato mezzo metro di neve e da sabato, qui come in altre località ,si apriranno parzialmente le piste da sci. 
 

​Il tempo è invece migliorato in Liguria. A Genova è tornato il sole, resta però ancora isolata Portofino:il sentiero aperto ieri sul monte è stato chiuso per ragioni di sicurezza. Disagi per il maltempo anche al Sud. A Palermo auto bloccate nei sottopassi della Circonvallazione sud e in una strada dove l'acqua ha raggiunto oltre mezzo metro di altezza. Mentre a Procida un aliscafo è finito contro la banchina, sembra per un improvviso forte colpo di vento: nessuno è rimasto ferito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA