Covid, infermiere di Cremona lancia allarme: «Si ricomincia a ricoverare pazienti». Poi la retromarcia

Covid, infermiere di Cremona lancia allarme: «Si ricomincia a ricoverare pazienti». Poi la retromarcia
3 Minuti di Lettura
Sabato 11 Luglio 2020, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 21:32

«In reparto tornano i pazienti Covid. Ci risiamo». A lanciare l'allarme è un infermiere dell'ospedale di Cremona, tra quelli in prima linea durante i giorni più drammatici dell'emergenza. Luca Alini, in un lungo post su Facebook, racconta di pazienti con gravi insufficienze respiratorie e dice che il virus circola ancora e continua ad essere una minaccia. La maggior parte delle persone sembra essersi dimenticata quello che è successo, denuncia l'infermiere, e pensa alle vacanze. Ma bisogna continuare a tenere alta la guardia e soprattutto non credere che sia sparito.


«Ci risiamo. Non è mia abitudine farmi dei selfie, né tantomeno pubblicarli su Facebook - scrive l'infermiere -  Questo l'ho fatto questa sera alle 22 circa, al lavoro. Non è una foto di marzo o di aprile. In reparto abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti COVID con gravi insufficienze respiratorie. Per ora la cosa è limitata, non come a febbraio o marzo o l'inizio di aprile, quando i COVID erano 30 su 30 in reparto più altrettanti ricoverati in altri reparti, quando su 30 pazienti 26 erano ventilati. Ma il Coronavirus non si è dimenticato di fare il suo lavoro, e da bravo virus fa quello che deve :infetta nuovi ospiti per sopravvivere. Niente di più e niente di meno. Noi esseri umani, invece, dall'alto della nostra intelligenza ed evoluzione tecnologica e scientifica, facciamo finta che non esista, qualcuno pensa non sia mai esistito, altri che sia un 'invenzione delle case farmaceutiche o di qualche altra fantomatica lobby segreta. Niente di tutto ciò. Il virus esiste, non è magicamente sparito, e sta mietendo ancora vittime in altre parti del mondo. Da noi ha già dato, ma non sta scritto da nessuna parte che non possa ricominciare a farsi vivo, e, cosa più importante, il virus non lo sa che noi infermieri, medici, oss ed il resto del personale sanitario siamo distrutti da 3 mesi di lavoro intenso, fatto di paura, tensione, preoccupazioni, emozioni intense e continuo contatto con la morte. E non gliene frega un cazzo, al Coronavirus, di tutto ciò. La maggior parte delle persone ormai pensa al mare, alla montagna, all'aperitivo con gli amici, alla gita del week end....».

Coronavirus, dal San Raffaele contagi all'Umberto I: positivi infermiere e paziente

Il 68% degli operatori sanitari infettati in corsia sono donne, i dati choc del Ministro della Salute


Poi però è arrivata la presa di posizione ufficiale di ASST (Aziende Socio Sanitarie Territoriali) di Cremona, attraverso un post Facebook: “Attualmente i pazienti ricoverati con coronavirus sono 10. La nostra Terapia Intensiva è “Free” da più di tre settimane, spiega Rosario Canino (Direttore Sanitario). No ad allarmismi privi di fondamento. Sì al senso di responsabilità e al rispetto delle norme di prevenzione (mascherina, lavaggio mani e distanziamento)”.







 

© RIPRODUZIONE RISERVATA