CORONAVIRUS

Coronavirus, a Venezia 2 contagiati. Chiuse scuole e chiese in Veneto. Stop al Carnevale

Domenica 23 Febbraio 2020
Coronavirus, a Venezia 2 contagiati. Chiuse scuole e chiese in Veneto. Stop al Carnevale

Arriva anche a Venezia l'allarme del contagio da Coronavirus, e stavolta va a colpire la città nel cuore della sua festa più internazionale, il Carnevale, che attrae ancor più visitatori italiani e internazionali, ma che dalla mezzanotte dovrà forzatamente fermarsi. All'ospedale civile di Venezia sono ricoverati in terapia intensiva due anziani ottuagenari, originari della città lagunare. Due nuovi casi che preoccupano «non poco» il presidente del Veneto, Luca Zaia, che dalla task force di protezione civile a Marghera ha sottolineato come i due «non hanno avuto contatti con la comunità cinese; stiamo ricostruendo la loro storia e procedendo, come da protocollo, per fasi concentriche per risalire ai contatti avuti da loro». 

Coronavirus, la diretta: 132 contagi in Italia, 2 morti. Nel mondo 2.461 vittime
Coronavirus, scuole chiuse: l'elenco delle città. Università, stop in Emilia, Friuli e Piemonte
Coronavirus, Burioni: «Chiudere scuole in Veneto e Lombardia la settimana di Carnevale»

L'evoluzione dei casi nel capoluogo regionale, con il focolaio di Vo' Euganeo e l'isolamento dell'ospedale di Schiavonia, ha così indotto Zaia a firmare, d'intesa con il ministro della Salute Roberto Speranza, l'ordinanza che impone un ulteriore giro di vite alle misure di sicurezza. Stop dunque al Carnevale, dalla mezzanotte, e chiusura di luoghi di assembramento e intrattenimento, scuole e musei, fino a tutta domenica primo marzo. Tutte le manifestazioni e iniziative, anche di carattere religioso, sono sospese in Veneto. Chiese, quindi,chiuse. Lo prevede l'ordinanza urgente congiunta del presidente della Regione Luca Zaia e del ministro della Salute, Roberto Speranza, per l'emergenza Coronavirus. In particolare, il provvedimento ordina fino al primo marzo la sospensione «di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi in luogo pubblico o privato sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva, religiosa; discoteche e locali notturni».

Coronavirus, dalla "A" di antivirali alla Z di "Zibetto": l'alfabeto del virus
 


Coronavirus, il boom delle mascherine e le prime denunce: «Prezzi aumentati fino al 1.700%»

La decisione sul Carnevale non ha sorpreso, anche perché in questi ultimi giorni l'affluenza dei visitatori in piazza San Marco non aveva più superato il tetto dei 30 mila di domenica scorsa per il 'Volo dell'Angelò. Stamani, per il 'Volo dell'Aquilà impersonata da Kristian Ghedina, c'erano comunque 20 mila persone, una cifra che comunque non ha richiesto l'adozione delle misure straordinarie - contingentamento, deviazioni dei flussi - previste dal Comune. Smarrite e un pò tristi, ai piedi del Ponte di Calatrava, le 12 «Marie» del Carnevale, una volta saputo dell'annullamento dei prossimi appuntamenti in laguna. Le «belle» veneziane avrebbero dovuto essere protagoniste delle ultime feste di Carnevale, e soprattutto tra di loro sarebbe dovuta essere scelta la 'Marià dell'anno. Qualcuna in lacrime, si sono raccolte in gruppo e hanno comunque deciso di fare un ultimo giro per la città. 

Coronavirus, Cirio: «Stiamo montando tende davanti a tutti gli ospedali del Piemonte»

Coronavirus, Le Pen: «Controlli alle frontiere con l'Italia se epidemia fuori controllo»

Per il resto, l'ultima domenica - e ultimi giorno in assoluto - del Carnevale veneziano è trascorso con calma. Poche le mascherine sui volti dei visitatori, molte di più le maschere, tra quelle tradizionali e quelle più fantasiose, nelle calli affollate ma non intasate. Da parte degli organizzatori, soddisfazione dopo 16 giorni di eventi, in laguna e terraferma. 

Coronavirus, Borrelli: «Effettuati oltre 3000 tamponi, alto livello di screening»
 

 

Coronavirus, Borrelli (Protezione Civile): «Paziente zero ancora non individuato»

«La Direzione - sottolinea una nota ufficiale - ringrazia tutte le persone che hanno lavorato alla manifestazione. La prossima edizione del Carnevale di Venezia si terrà da sabato 30 gennaio a martedì grasso 16 febbraio 2021».

Coronavirus, ad Acerra caso sospetto: pulizia straordinaria di strade e scuole
 


Il premier slovacco Pellegrini ricoverato d'urgenza per infezione alle vie respiratorie

Ultimo aggiornamento: 19:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA