Coronavirus, vendeva test rapido online a 24 euro: «Informazioni confuse, oscurato il sito»

Coronavirus, vendeva test rapido online a 24 euro: oscurato il sito
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2020, 13:43

L'Antitrust ha disposto in via cautelare l'oscuramento del sito web http://testcoronavirus.shop/it, e la sospensione dell'attività di promozione pubblicitaria commercializzazione del Rapid Test COVID-19, al prezzo di 24,86 euro. L'Autorità è intervenuta, si legge in una nota, avvalendosi della collaborazione del nucleo speciale Antitrust della Guardia di finanza. «Il provvedimento di oscuramento e sospensione - continua il comunicato - è motivato dall'esigenza di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l'intervento dell'Autorità. Il prodotto in questione viene reclamizzato come un dispositivo medico diagnostico destinato ad essere utilizzato a domicilio, da parte di persone non esperte di test diagnostici, al fine di auto-diagnosticare in maniera rapida ed affidabile l'eventuale contagio da Covid-19».

Coronavirus, la mamma di Seattle che ha sperimentato il vaccino: «Volevo fare qualcosa per gli altri, sto bene»

Il Garante, sulla questione coronavirus, chiarisce che «in realtà, le informazioni fornite dal professionista sull'efficacia del test, sulla sua destinazione di uso e sul suo carattere sperimentale appaiono ambigue, confuse e oscure». L'Autorità ha ritenuto, in particolare, che le modalità di promozione e vendita del prodotto siano «ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore, dal momento che il professionista sfrutta l'allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal Covid-19 e dal rischio di mortalità conseguente alla contrazione del virus, nonchè dalla diffusione di notizie circa le presunte difficoltà di approvvigionamento di 'tamponì da parte delle strutture sanitarie pubbliche. L'Autorità assicura, infine, che
«in considerazione del particolare momento, continua a monitorare il mercato concentrando la propria attenzione su operatori attivi nell'e-commerce che adottano comportamenti scorretti e ingannevoli».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA