Coronavirus, reddito di emergenza da 500 euro anche per i lavoratori dello spettacolo esclusi dal bonus: ecco i requisiti

Coronavirus, reddito di emergenza da 500 euro anche per i lavoratori dello spettacolo esclusi dal bonus: ecco i requisiti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Aprile 2020, 11:13 - Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 10:12

Potranno beneficiare del futuro reddito di emergenza, il nuovo sussidio anti-coronavirus attualmente al vaglio del governo, anche i lavoratori dello spettacolo. Sono loro i grandi esclusi dal bonus dei 600 euro: su 2,7 milioni di prestazioni erogate agli autonomi dall'Inps tra il 14 e il 20 aprile, per una spesa totale di 1,6 miliardi di euro, appena lo 0,7 per cento ha raggiunto gli artisti.

LEGGI ANCHE Fase 2, slitta il decreto aprile: non c'è intesa sui bonus. Arriva l'incentivo-bici

I criteri. Per accedere al sussidio i professionisti del settore dovevano vantare 30 giorni lavorativi nella gestione ex Enpals nel 2019. Nel 2017 il numero di lavoratori dello spettacolo con almeno una giornata retribuita nell’anno è risultato pari a 306.234, con una retribuzione media annua di 10.821 euro e un numero medio annuo di 104 giornate retribuite, ma il gruppo più numeroso, quello degli attori (77.997), in media vantava solo 16 giornate retribuite.

Ilo: a rischio metà dei posti di lavoro nel mondo

Coronavirus, Franceschini: «Aiuti al turismo, sarà un’estate di vacanze made in Italy»

Coronavirus, bonus autonomi automatici e in 24 ore: aiuti a famiglie e colf. Sussidio temporaneo per nullatenenti

Il bonus autonomi è stato pensato per imbarcare 80 mila lavoratori dello spettacolo. Risultato? Secondo le stime dei sindacati uno su 5 è rimasto senza tutele in questa fase. Circa il 23 per cento ha avuto accesso alla Naspi. Solo l'1,5 per cento è stato ammesso alla Cigd.

Il reddito di emergenza per le persone che non hanno reddito né ammortizzatori sociali dovrebbe avere una durata di due mesi. L'importo dell'assegno, se il sussidio otterrà il via libera, si aggirerà attorno ai 500 euro. L'indennità guarda alle famiglie con un Isee superiore a 9.360 euro.

Il deputato di Liberi e Guali Nicola Fratoianni aveva proposto d'instaurare un reddito d'arte: «Dietro i colpi di questa crisi rischiamo seriamente di disperdere almeno un paio di generazioni di artisti. Serve continuità di reddito: gli artisti ricevano dallo Stato un reddito d'arte per il lavoro che hanno svolto e che devono continuare a svolgere».

Intanto il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha avviato le procedure per il riparto di 20 milioni di euro a sostegno delle realtà delle arti performative che non hanno ricevuto contributi provenienti dal Fondo unico per lo spettacolo nel 2019. Le risorse provengono dai 130 milioni di euro destinati dal decreto Cura Italia alle emergenze dello spettacolo e del cinema.


Spettacoli dal vivo.  Il ministro per i Beni culturali e per il Turismo Dario Franceschini ha incontrato questa mattina in videoconferenza alcuni rappresentanti del mondo dello spettacolo dal vivo per informarli sulle misure già approvate dal governo, per anticipare i contenuti del prossimo decreto e per discutere le azioni da intraprendere in vista delle riaperture. «È stata un'importante occasione di confronto - ha detto il ministro - mai come in questo momento è fondamentale e utile ascoltare la voce di chi, nei singoli settori, conosce le reali problematiche e suggerisce soluzioni corrette e percorribili per tornare gradualmente alla normalità nel rispetto della sicurezza dei lavoratori e del pubblico». Durante l'incontro, a cui hanno partecipato Stefano Accorsi, Alessio Boni, Roberto Bolle, Emma Dante, Anna Foglietta, Carlo Fontana, Paolo Fresu, Monica Guerritore, Vinicio Marchioni, Stefano Massini, Roy Paci, Nicola Piovani, Vittoria Puccini, Luca Salsi, il ministro Franceschini ha informato sui decreti già firmati che prevedono 20 milioni di euro per i settori non finanziati dal Fus (teatri minori, circo, musica, danza); 13 milioni di euro che derivano dalla copia privata a favore di autori, artisti, interpreti, esecutori con redditi inferiori a 20mila euro lordi all'anno; 5 milioni di euro per lo spettacolo viaggiante. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA