Coronavirus, dopo 55 giorni è ancora positiva: è il primo caso in Italia

volontari dell'Ordine dei Medici per effettuare test con tamponi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2020, 11:32 - Ultimo aggiornamento: 11:40

E' in quarantena da 55 giorni, ha 23 anni ed è positiva dal 28 febbraio, da quando è stata ricoverata nel reparto di Malattie infettive del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. I medici lo definiscono un caso «quasi unico» in Italia: positiva al Sars-Cov2 dopo 55 giorni. L'ultimo tampone, quello del 16 febbraio, dice che la ragazza ha ancora il coronavirus. 

Coronavirus, crollo dei contagiati tutti i numeri per la Fase2

Conte: «Strategia in 5 punti, mascherine e distanziamento sociale rimangono»

 



Dall'arrivo in reparto, spiega al Resto del Carlino l'infettivologo del Sant'Orsola Luciano Attard, la paziente «dopo quattro giorni stava bene, ma i tamponi sono ancora positivi. La stiamo studiando attentamente. A quanto ci risulta, nessun altro in Italia è rimasto positivo ai tamponi così a lungo. Usualmente la positività non supera le quattro settimane».

Anche il girnalista delle Iene  Alessandro Politi , ammalato di coronavirus, dopo 30 giorni risultava ancora positivo al test anche se i sintomi erano scomparsi quasi subito.
«Sono diventata un caso nazionale? Ormai ci rido su - commenta la 23enne al Carlino - ora aspetto che gli operatori della sanità pubblica mi sottopongano ad esami del sangue pià approfonditi, di tipo sierologico». La 23enne, precisa l'infettivologo, «non era stata sottoposta ad alcuna terapia. Le avevamo dato solo sintomatici e in pochissimi giorni erano comparsi i sintomi. Allora non si trattavano i casi lievi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA