Le parole più ricercate sul vocabolario: pandemia, asintomatico, draconiano

Le parole più ricercate sul vocabolario: pandemia, asintomatico, draconiano
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2020, 15:52

Le parole al tempo del coronavirus non sono più le stesse. Adesso si parla di pandemia come se fosse un evento come gli altri, al pari di una perturbazione meteorologica. E tanti altri termini astrusi diventano comunissimi. Pandemia”, “assembramento”, “draconiano”, “asintomatico”: queste le parole più ricercate dagli italiani sul Vocabolario On line di Treccani.


Coronavirus, cos'è la pandemia e qual è la differenza con l'epidemia


Il portale ha registrato la crescita della media di visitatori unici (passata da circa 600.000 a 760.000) e l’incremento delle pagine visualizzate (da 900.000 a 1,6 milioni). Testimonianza del particolare momento storico che stiamo vivendo, la lista delle parole che sono oggetto del maggior numero di visite dirette verso le pagine del Vocabolario Treccani On line: “pandemia”, “assembramento”, “draconiano”, “asintomatico” e uno dei neologismi più recenti, “infodemia”.

Coronavirus, seconda pandemia del secolo: cosa è e cosa cambia

Tra queste, anche la lista delle dieci Parole del Coronavirus stilata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e pubblicata all’interno della sezione “Le parole valgono” insieme ad una definizione per un loro utilizzo corretto e consapevole: batterio, contagio, paziente zero, epidemia, letalità, pandemia, quarantena, infodemia, stress, virus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA