Coronavirus, choc a Napoli. Uomo esce a spasso con una neonata: «Accuditela, io non posso più farlo»

Coronavirus, choc a Napoli. Uomo esce a spasso con una neonata: «Accuditela, io non posso più farlo»
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Aprile 2020, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 18:35

Si aggirava nelle strade del quartiere Vasto, a Napoli, con una neonata in braccio nella speranza di affidarla ad estranei perché non in grado di accudirla per motivi di lavoro. L'allarmante segnalazione è arrivata agli agenti della Polizia municipale di Napoli dai cittadini preoccupati di quanto stava accadendo. Gli agenti dell'Unità operativa Tutela emergenze sociali e minori hanno rintracciato l'uomo notando il forte stato di disperazione suo e della neonata, che piangeva ininterrottamente.

Coronavirus isolato nelle lacrime: la scoperta dello Spallanzani. Rezza (Iss): occhi porta di ingresso e uscita del Covid

Coronavirus, dopo 55 giorni è ancora positiva: è il primo caso in Italia

Ai sanitari del 118, allertati dalla Polizia locale, l'uomo, nonostante fosse in forte stato emotivo, ha raccontato che la madre della bambina, tossicodipendente, si era allontanata senza alcuna spiegazione da giorni, lasciandolo solo a prendersi cura della piccola e pertanto voleva affidare la figlia a qualcuno. Riscontrato che l'uomo non mostrava alcun ripensamento in merito all'abbandono della piccola di soli 2 mesi, gli agenti sono stati costretti ad avviare l'iter per la messa in tutela della neonata che è stata ricoverata e affidata alla Direzione sanitaria dell'ospedale Santobono in attesa delle decisioni della Procura per i Minorenni di Napoli.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Napoli, avanza la povertà: tutti in coda al Banco Pegni

Dalle prime attività investigative gli agenti sono riusciti a risalire all'identità della madre, risultata irreperibile e per la quale è stata avviata una fase di ricerca. La Polizia locale infine, a garanzia della tutela della piccola, ha predisposto tutte le opportune attività di concerto con la Procura per i Minori, oltre ad aver allertato i servizi sociali competenti. «Voglio complimentarmi a nome di tutta l'Amministrazione con gli agenti di polizia locale intervenuti positivamente in una situazione così difficile e delicata», dichiara l'assessore comunale Alessandra Clemente. «La tempestività e professionalità dell'intervento - aggiunge - confermano ancora una volta il grande e quotidiano impegno a tutela dei più fragili del nostro Corpo di polizia. Grazie al lavoro fatto ora la piccola è al sicuro ed ha iniziato un percorso protetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA