Coronavirus, maxi concorso a Napoli: in tremila da tutta Italia, test febbre per i candidati a rischio

Coronavirus, maxi concorso a Napoli: in tremila da tutta Italia, test febbre per i candidati a rischio
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Febbraio 2020, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 11:47

Si sono svolti e conclusi regolarmente i test di selezione dei concorsi banditi dalla Asl Napoli 2 Nord per psicologi, tecnici di laboratorio e tecnici della prevenzione. In tempi di emergenza da coronavirus, per garantire la massima sicurezza ai concorrenti, l'Asl ha allestito un banco di registrazione dedicato a quanti provenivano da fuori regione.

Coronavirus, scuole chiuse: nel Sannio stop fino al 7 marzo

A loro, circa 40, un infermiere e un medico hanno somministrato un questionario, finalizzato a raccogliere informazioni circa la zona di provenienza. Ai concorrenti provenienti da zone a rischio è stata misurata la febbre. Il protocollo adottato prevedeva che al di sopra dei 37ø, il medico e gli infermieri avrebbero invitato il candidato a chiamare il 118. Alla selezione si sono presentati 3mila concorrenti da tutta Italia.

Coronavirus, Cina: più della metà degli infetti è già guarita. Casi in calo

Chi supererà i test svolti sarà ammesso alle prove di concorso. A quanto comunica l'azienda sanitaria, tutte le operazioni si sono svolte nella piena regolarità ed in un clima estremamente sereno e i concorrenti campani hanno assicurato un'accoglienza «calorosa e cordiale» ai colleghi provenienti da fuori regione.

 


«Queste giornate testimoniano quanto sia importante non farsi fermare dalle fobie che in queste ore rischiano di modificare il nostro stile di vita - dice Antonio D'Amore, direttore generale Asl Napoli 2 Nord - Come Asl abbiamo voluto fortemente che queste prove si realizzassero. Siamo operatori sanitari e dobbiamo saper gestire con razionalità e fondatezza scientifica questi fenomeni. A tutti i candidati presenti in queste giornate vanno i miei migliori auguri. Un particolare ringraziamento rivolgo agli operatori dell'Asl che con abnegazione e serietà hanno portato a termine questo lavoro».

Al termine delle prove selettive l'ASL Napoli 2 Nord assumerà 10 psicologi, 10 tecnici di laboratorio e 8 tecnici della prevenzione. Le graduatorie avranno una validità di due anni e saranno utilizzabili da tutte le aziende sanitarie e ospedaliere campane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA