Coronavirus, Ischia vieta gli arrivi a lombardi e veneti ma il prefetto di Napoli annulla tutto

Coronavirus, Ischia vieta gli arrivi a lombardi e veneti ma il prefetto di Napoli annulla tutto
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Febbraio 2020, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 19:19

Coronavirus. È rimasta in vigore per poche ore l'ordinanze dei sindaci dell'isola di Ischia che vietava lo sbarco ai turisti provenienti da Lombardia e Veneto. Un provvedimento senza precedenti, criticato anche dal commissario straordinario Angelo Borrelli, annullato dal prefetto di Napoli Marco Valentini subito ringraziato dagli operatori alberghieri dell'isola per aver «ripristinato la legalità». 

Coronavirus, Le Pen: «Controlli alle frontiere con l'Italia se epidemia fuori controllo»

Nelle poche ore di validità del blocco si era creata una situazione di caos con aliscafi e traghetti fermati prima dell'approdo a Ischia in attesa che la polizia locale si attrezzasse per l'identificazione dei passeggeri. Dopo l'annullamento dell'ordinanza è stato invece permesso lo sbarco di centinaia di turisti lombardi arrivati oggi per trascorrere due settimane di vacanza in alberghi di Ischia Porto e Forio. Per il prefetto Valentini il divieto di sbarco a lombardi e veneti presentava «profili di illegittimità» essendo «ingiustificatamente restrittiva nei confronti di una vasta fascia della popolazione nazionale e non in linea con le misure sinora adottate dal Governo». 

Coronavirus, poche mascherine fra i fedeli a Bari per il Papa. «Niente allarmismi»

Solo nel caso di turisti provenienti dai comuni-focolaio, nei quali è stata disposta la quarantena, è previsto l'intervento delle forze dell'ordine che isoleranno gli interessati allertando il 118. Enzo Ferrandino, sindaco del comune di Ischia, difende la scelta sua e dei colleghi: «Abbiamo emanato l'ordinanza a tutela della salute di ischitani e turisti, volevamo evitare che Ischia diventasse come la nave da crociera in quarantena; d'altronde il nostro provvedimento sarebbe durato 15 giorni, il tempo di avere un quadro più chiaro in termini medici e di precauzioni da adottare per contenere l'epidemia». 

 

 

Di diverso avviso i sindaci di Capri e Anacapri, che avevano comunque bocciato l'idea di 'blindarè le isole. La paura a Ischia comunque resta forte: su un aliscafo diretto a Casamicciola si sono avuti momenti di tensione quando alcuni passeggeri isolani volevano impedire l'imbarco di una comitiva di turisti provenienti dalla Lombardia. La situazione si è normalizzata solo con l'intervento di una volante della Polizia di Stato. Per le associazioni di categoria Federalberghi Ischia, Federalberghi Terme Ischia e Federalberghi Isole Minori «la dinamica di messa in sicurezza sanitaria dell'isola d'Ischia va affrontata attraverso prassi istituzionali diverse», da qui il grazie al prefetto di Napoli «per la tempestività del suo intervento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA