Coronavirus, chiude l'aeroporto di Milano Linate: passeggeri al terminal 2 di Malpensa

Coronavirus, chiude l'aeroporto di Milano Linate: passeggeri al terminal 2 di Malpensa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Marzo 2020, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 08:44

Coronavirus, chiude l'aeroporto di Milano Linate: passeggeri al terminal 2 di Malpensa. In un primo momento, spiega Sea, «il traffico passeggeri sarà concentrato sul terminal 2 di Milano Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi nelle attività operative a tutela della salute di tutti. Infatti, grazie a una significativa riduzione del personale impiegato, si limiteranno al massimo il numero di »contatti« e del rischio di contagio ad esso associato».

Coronavirus: Emma, nata ieri a Milano: l'abbraccio dei nonni in videochiamata

Coronavirus, tabaccai, tintorie e profumerie aperte: ecco perché



Le ragioni che hanno portato a questa scelta sono molteplici: «Linate dispone di un'unica pista di volo di lunghezza insufficiente a garantire l'operatività di aeromobili wide-body, tipicamente utilizzati per le rotte di lungo raggio; l'attuale regolamentazione di accesso allo scalo esclude la possibilità di servire destinazioni extra-UE e di operare con aeromobili a doppio corridoio; Malpensa è l'unico scalo in grado di garantire l'operatività del Cargo grazie alle sue infrastrutture (piste, piazzali aeromobili e magazzini). Tale comparto rimane strategico anche in questa fase di gestione dell'emergenza».

Nella fase di ripresa, conclude Sea, «si prevede la progressiva e flessibile riattivazione del Terminal 1 di Milano Malpensa e di Milano Linate in funzione della riprogrammazione dei voli».

 

 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA