MENU
Il messaggero
ACCEDI ABBONATI

NOTIFICHE NEWSLETTER ABBONAMENTI
LOGOUT
LEGGI IL GIORNALE

Italia

Martedì 19 Gennaio - agg. 15:19
  • HOME
  • Sezioni
    • Politica
    • Italia
    • Mondo
    • Vaticano
    • Economia
      • News
      • MoltoEconomia
      • Welfare
      • Risparmio
      • Borsa Italiana
      • Borsa Esteri
      • Etf
      • Fondi Comuni
      • Valute
    • Obbligati a Crescere
      • Economia
      • Welfare
      • Mobilità
      • Donna
    • Spettacoli
      • Cinema
      • SerieTV
      • Musica
      • Eventi
      • Giorno & Notte
      • Trovafilm
    • Sport
      • Calcio
        • Serie A
        • Mercato
        • nazionali
        • Champions League
        • Europa League
        • Serie B
        • Dilettanti
        • News
      • Formula 1
      • Moto
      • Tennis
      • Basket
      • Rugby
      • Altri Sport
      • Statistiche
    • Gossip
    • Persone
    • Blog
    • Social
    • Animali
    • Alimentazione
    • Televisione
    • Libri
    • Scienza
    • Tecnologia
      • MoltoFuturo
    • PC
    • Scuola
    • Motori
      • Costruttori
      • News
      • Anteprime
      • Prove
      • Speciali
      • Motorsport
      • Dueruote
      • Economia
      • Sicurezza
      • Ecologia
      • Eventi
      • Normative
      • Interviste
      • Storiche
      • Sharing
      • Pneumatici
      • Commerciali
      • Nautica
      • Video
      • Foto
    • Moda
    • Donna
      • MoltoDonna
      • Mind The Gap
    • Salute
      • Focus
      • MoltoSalute
      • Medicina
      • Bambini e Adolescenza
      • Benessere e Fitness
      • Prevenzione
      • Alimentazione
      • Storie
    • Viaggi
      • Grandi Viaggi
      • Italia
      • Mondo
      • Hotel & Ristoranti
      • Speciali
      • Weekend
      • News
    • Casa
  • Edizioni Locali
    • Roma
      • News
      • Politica
      • Eventi
      • Spettacoli
      • Senza Rete
      • Roma Segreta
    • Viterbo
    • Rieti
    • Latina
    • Frosinone
    • Abruzzo
    • Marche
    • Umbria
  • Multimedia
    • Video
      • Cronaca
      • Politica
      • Mondo
      • Roma
      • Vaticano
      • Sport
      • Società
      • Gossip
      • Tech
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Motori
      • Salute
      • Viaggi
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Animali
      • In vista
    • Foto
      • Roma
      • Italia
      • Mondo
      • Spettacoli
      • Cultura
      • Persone
      • Sport
      • Moda
      • Mind The Gap
      • Salute
      • Viaggi
      • Tecnologia
      • Gossip
      • Motori
  • Servizi
    • Smart City
      • Trasporti
      • PRONTO SOCCORSO
      • QUALITÀ DELL’ ARIA
      • FARMACIE
      • TRAFFICO
    • Meteo
    • Oroscopo
    • Sondaggi
    • Abbonamento
    • Necrologie
  • Network
    • Il Mattino
    • Corriere Adriatico
    • Il Gazzettino
    • Quotidiano di Puglia
    • Leggo
    • Roma Giorno & Notte
    • Caltagirone Editore
    • Piemme
    • Guida allo Shopping

Spiagge affollate e assembramenti, più multe e controlli. L'Oms: il peggio deve ancora arrivare

Italia
Martedì 30 Giugno 2020 di Michela Allegri
  • 1,5 mila

L'appello è sempre lo stesso: al buonsenso. Perché la pandemia da coronavirus non è affatto finita e «siamo in una fase molto delicata, in cui si vede l'uscita dal tunnel, ma proprio per questo motivo la nostra attenzione deve restare altissima», ha detto un paio di giorni fa il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Mentre l'Organizzazione mondiale della sanità ieri ha fatto sapere che il pericolo non è scampato, anzi: «Il peggio deve ancora arrivare». A preoccupare il Governo, adesso, è la movida selvaggia, così come l'assalto senza criterio alle spiagge e ai luoghi di villeggiatura, i locali strapieni all'ora dell'aperitivo e nei fine settimana, le distanze di sicurezza non rispettate. Per il momento, un aumento delle sanzioni per i gestori di locali in caso di violazioni della normativa legata al contenimento del rischio contagio non è prevista - la multa, già salata, può arrivare fino a 300 euro -, ma si lavora per prevedere una stretta a livello locale, con provvedimenti differenziati a seconda delle esigenze e delle circostanze. La decisione, insomma, è nelle mani di sindaci e prefetti, che potrebbero decidere di disporre servizi mirati di controllo e pattugliamento nelle aree a rischio, con ispezioni più serrate.

APPROFONDIMENTI
CASERTA

Focolaio Mondragone, altri 23 casi. Salvini, alta tensione e cariche...

LITORALE

Caos a Ostia, ma gli agenti disertano le spiagge: «Ci devono...

ROMA

Ostia, folla in spiaggia per il ponte di San Pietro e Paolo (Foto di...

IL FOCUS

Covid-19, spiagge prese d'assalto da Nord a Sud: ignorati...

IL FOCUS

Focolaio Fiumicino, salgono a 12 i contagi legati al bistrot. Tra...

LATINA

Coronavirus, folla all'aperitivo a Sabaudia: tutti in spiaggia...

L'INTERVISTA

Vacanze, Lopalco: «Assembramenti pericolosi, così...

Coronavirus, folla all'aperitivo a Sabaudia: tutti in spiaggia senza distanza (e mascherina)

Vacanze, Lopalco: «Assembramenti pericolosi, così rischiamo. Le istituzioni sono sparite»

LA CAMPAGNA SOCIAL
La necessità di continuare a rispettare le regole - mascherine, igienizzazione delle mani, distanze di sicurezza - viene sottolineata in continuazione anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza, anche perché è possibile una seconda ondata di contagi. In questi giorni il ministero sta lavorando a una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, rivolta a tutti i cittadini e soprattutto ai più giovani, che sarà diffusa con tutti i mezzi disponibili: televisioni, media, social network, per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti. La convinzione è che per affrontare l'emergenza, in questa fase, sia più importante rendere le persone più consapevoli dei rischi legati a comportamenti poco attenti, piuttosto che riempire le strade di carabinieri e poliziotti.
 

 

L'APPELLO DELL'OMS
L'allarme per gli atteggiamento sconsiderati e poco lungimiranti che si stanno vedendo in queste settimane viene lanciato anche dall'Oms: «Sono passati sei mesi da quando abbiamo ricevuto i primi rapporti relativi a una serie di casi di polmonite di causa sconosciuta in Cina. Vogliamo tutti che finisca, ma la dura verità è che è tutt'altro che finita». E ancora: «La pandemia è ancora lontana dalla fine». Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul Covid-19. «La nuova normalità sarà convivere con il virus - ha aggiunto - Nei prossimi mesi avremo bisogno di ancora più resilienza, pazienza e generosità». Un dato è preoccupante: «A livello globale la pandemia sta crescendo». E il problema, quindi, è la mancanza di una strategia internazionale chiara. «Il peggio deve ancora arrivare - ha sottolineato Ghebreyesus - Mi dispiace dirlo, ma con questo ambiente e in queste condizioni, noi temiamo il peggio. Un mondo diviso aiuta il virus a diffondersi. Sin dall'inizio abbiamo detto di mettere in quarantena la politicizzazione della pandemia e di restare uniti, perché il virus è veloce e uccide e può sfruttare le divisioni tra di noi. Il nostro messaggio non riguarda nessun Paese in particolare, ma riguarda tutto il mondo: dobbiamo unire le nostre azioni e combattere insieme questo virus pericoloso. Paese dopo Paese, quello che abbiamo visto è che il virus può essere eliminato se i governi sono seri e se le loro comunità li seguono». Nel frattempo proseguono gli studi sulla pandemia. L'Oms ha già annunciato che la prossima settimana invierà una squadra di ricercatori in Cina per indagare sulle origini del coronavirus.

Ultimo aggiornamento: 11:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche
ROMA

Roma, assembramenti in metro durante l'ultimo giorno in zona gialla

Coronavirus, Speranza: "Stop spostamenti tra regioni zona gialla. Prevista area bianca" Fico: “Non colpevolizzo cittadini per assembramenti. Su spostamenti di Natale si faccia chiarezza”
ABRUZZO

Pescara, risse e assembramenti in centro: si indaga su una lite

CONTROLLI DEI CARABINIERI

Piazza Bologna, assembramenti davanti a un wine bar: 8 persone sanzionate. Locale chiuso per 4 giorni

A Monteverde in 13 dentro un pub e consumi nel bar: multe di 400 euro ne chiusure di 5 giorni Milano, festa illegale nel club della movida, multati 30 giovani: tutti a ballare e senza mascherina
GRECIA

Grecia, 28 gradi: mai così da 50 anni Folla sulle spiagge e maximulte Foto In Italia freddo record in Veneto

Maltempo, il caldo al sud fa sbocciare le mimose Continua il maltempo sull'Italia
di Stefania Piras
NORME ANTI-COVID

Monteverde, in 13 dentro un pub e consumi nel bar: multe di 400 euro ne chiusure di 5 giorni

Palestre e piscine al collasso: «Le strutture sono adeguate ma non abbiamo certezze» Il commercio in crisi: già persi 30 mila posti «Gravi rischi a marzo». Triplicato il cibo sprecato dai ristoranti
Pagina successiva
caricamento

PLAY

Senato, il lungo ed emozionante applauso a Liliana Segre

Romania, dallo zoo alla libertà: l’orsa Ina traumatizzata dagli anni in gabbia

Thailandia, la tecnica della balena di Bryde per procurarsi il cibo

Un gallo cedrone sbuca dalle nevi: il raro incontro con un essere umano

SMART CITY ROMA

Statistiche attese pazienti
3 pazienti
medi di attesa
13.23
Stima della qualità dell'aria
PM 10
particolato 10 micron
Valore nella norma
Farmacie di turno
848
Farmacie aperte
31
Farmacie notturne
Situazione del traffico
Traffico scorrevole
promo

CORONAVIRUS

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti

ITALIA

Covid Veneto, famiglia annientata in pochi giorni: Ivan muore a 42 anni, 15 giorni dopo il virus uccide anche la mamma e ieri il papà

Zaki resta in carcere per altri 15 giorni. La legale: «Speravamo nella scarcerazione»

Covid bollettino Veneto, ancora alto il numero dei morti. Luca Zaia: «Problemi con le forniture Pfizer»

Milano, da oggi è vietato fumare in stadi e parchi. E dal 2025 sempre vietato all'aperto

Reddito di cittadinanza, Inps: cresce il numero delle famiglie che lo percepisce, il 65% nel Sud Italia

GUIDA ALLO SHOPPING

Soffione doccia: i diversi tipi per la nostra igiene e il nostro relax

Soffione doccia: i diversi tipi per la nostra igiene e il nostro relax

Video

Lombardia, bagarre in Consiglio Regionale: cartelli contro la giunta Fontana

Lombardia, Gallera: «Stanco ma orgoglioso del lavoro fatto. Vaccini in base al Pil? Non commento»

VIDEO PIu VISTO

Tommaso Zorzi parla di Aurora Ramazzotti al Gf Vip: ecco che differenza c'è tra lei e Giulia Salemi

  • 17

LE NEWS PIÚ LETTE

Donald Trump, l'ultimo schiaffo: il Pentagono rifiuta la parata militare di addio

Covid, Grifols: «Immunità immediata grazie a farmaco in uso da 15 anni in Spagna: in primavera i risultati dei test»

Covid Italia, bollettino di oggi 17 gennaio: 12.415 contagi e 377 vittime. Tasso di positività al 5,9%

Faq zona arancione e rossa: nuovo Dpcm, dagli spostamenti allo sport, cosa c'è da sapere

Tommaso Zorzi parla di Aurora Ramazzotti al Gf Vip: ecco che differenza c'è tra lei e Giulia Salemi

© 2021 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITÁ
CONTATTI | Privacy Policy | Cookie Policy | INFORMAZIONI

Preferenze cookie