Contromano in autostrada A4 per 12 chilometri A4 fino a Dolo: tragedia evitata dalla safety car

Contromano in autostrada A4 per 12 chilometri A4 fino a Dolo: tragedia evitata dalla safety car
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Novembre 2021, 14:57 - Ultimo aggiornamento: 15:02

Ha percorso contromano quasi 12 km d’autostrada A4, dalla barriera di Villabona a Mestre fino a Dolo, all’area di servizio di Arino Est. Fortunatamente il pronto intervento degli ausiliari di Cav e della Polizia Stradale, con la procedure d’emergenza ha evitato incidenti. In pratica una "safety car" è riuscito ad affiancarlo e scortarlo fino all'area di servizio.

Firenze, morto operaio di 51 anni in cantiere: si è ribaltato con lo schiacciasassi forse per un malore

L'allarme

L’episodio si è verificato intorno alla mezzanotte di domenica 14 novembre, tra la A57 e la A4 a causa di un'incauta inversione a U dell'automobilista: le prime segnalazioni da parte della Polizia stradale indicavano la presenza di un veicolo contromano sulla corsia di sorpasso lungo la carreggiata est (direzione Trieste) della A57 e hanno permesso al Centro Operativo di CAV di attivare subito la procedura di intervento in emergenza.

Sono state  attivate comunicazioni rapide agli automobilisti e realizzati nel minor tempo possibile interventi efficaci e sicuri sul traffico per prevenire possibili collisioni tra i veicoli che procedono regolarmente e quello contromano.

Anche in questo caso, la procedura ha previsto l’immediata segnalazione del pericolo agli automobilisti in transito attraverso i pannelli a messaggio variabile, su cui è stata esposta fin dai primi istanti l’indicazione di mantenere libera la corsia di sinistra (quella presumibilmente utilizzata dall’automobilista disorientato) e contemporaneamente l’uscita obbligatoria al primo casello utile, in modo da ridurre i veicoli in carreggiata e dunque i rischi di collisione.

Nel frattempo, sulle tracce del veicolo contromano si erano portati in pochi minuti i mezzi degli ausiliari di CAV per rallentare il traffico, una sorta di safety car, “scortando” i mezzi in carreggiata e segnalando il pericolo ai veicoli in avvicinamento. Uno dei mezzi di soccorso, in particolare, ha intercettato l’auto contromano, affiancandola dalla carreggiata opposta e segnalando l’errore al conducente, il quale, poco dopo, ha abbandonato la carreggiata, entrando nell’area di servizio di Arino Est dove è stato raggiunto dagli agenti della Polizia Stradale. Gli saranno contestati varie infrazioni e rischia il ritiro della patente.

Nei filmati delle telecamere si è potuto accertare il punto in cui il conducente ha effettuato, una volta arrivato alla barriera di Venezia Mestre, un’inversione di marcia nel piazzale di stazione, percorrendo da quel momento la carreggiata est in senso contrario. L’intervento è stato gestito in stretto collegamento tra CAV e la Polizia Stradale di Venezia, in servizio di pattugliamento del tratto interessato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA