Codroipo, bambolotti con la pelle scura vietati all'asilo

Codroipo, bambolotti con la pelle scura vietati all'asilo di
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Dicembre 2018, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 10:45
Giocattoli appartenenti a culture diverse dalla nostra e bambolotti con la pelle scura verranno banditi dall'asilo comunale di Codroipo, comune italiano di 16 mila abitanti della provincia di Udine.

Con un emendamento approvato dalla maggioranza nell'ultimo consiglio comunale, infatti, è stato abolito ogni riferimento alle «diverse culture» o alle «culture di provenienza» degli alunni. Come racconta il Messaggero Veneto, questa decisione finirà per mettere al bando bambolotti con la pelle di colore diverso da quella bianca, strumenti musicali che vengono utilizzati in altri Paesi o giocattoli che possano ricordare, appunto, culture diverse.

Via il nome di Gesù dalla canzone di Natale, Salvini: «Maestre inqualificabili, giù le mani dalle tradizioni»

All'ultimo consiglio comunale all'ordine del giorno c'era una modifica del regolamento dell'asilo nido «Mondo dei piccoli» per renderlo coerente con le disposizioni regionali in materia di accreditamento delle strutture. Modifiche che prevedono di ridurre il rischio emarginazione dei bambini anche attraverso l'introduzione di giocattoli che fanno riferimento a diverse culture e Paesi, e quindi anche mettendo a disposizione dei bambini bambole dalla pelle più scura o giocattoli appartenenti a culture diverse da quella italiana.
Un punto che la maggioranza di centrodestra, al momento della ratifica del testo in consiglio comunale, ha nettamente respinto, presentando un emendamento correttivo firmato dai quattro capigruppo per eliminare ogni riferimento alle 'culture diversè. Il Pd è insorto ma il primo cittadino, Fabio Marchetti, in carica dal 2016, ha respinto le accuse, precisando che al regolamento non spetta disciplinare le differenze culturali, bensì annullare le differenze sociali, e che la formula utilizzata riproduce quella adottata da altri Comuni. Tra gli obiettivi che il nido si propone nei confronti dei bambini, come si legge nel sito, c'è quello di «favorire la socializzazione e valorizzare le differenze». Come obiettivi rivolti ai genitori il nido si propone di «favorire le occasioni per arricchire ed integrare uno spazio di reciproco aiuto e sostegno e stimolare la socializzazione tra le famiglie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA