Civita di Bagnoregio e Nutella insieme: dal 12 ottobre sul barattolo c'è "la città che muore"

Venerdì 18 Settembre 2020

Una città che muore per una cioccolata che non muore mai. In altre parole, Civita di Bagnoregio sui vasetti della Nutella. E sotto, sul barattolo, la dicitura "Ti amo Italia". Si tratta di una nuova collezione, una vera e propria special edition che sarà sugli scaffali dei supermercati dal 12 ottobre grazie alla collaborazione tra l'Agenzia Nazionale per il Turismo e Ferrero.

E' un'operazione di promozione turistica straordinaria che vede protagonista il borgo del Viterbese insieme ad altri trenta luoghi d'Italia. E sarà pure multimediale: sulla grafica è presente un Qr code che permetterà di vivere, una volta attivato, un'esperienza immersiva di virtual reality tramite una piattaforma digitale.

«Siamo grati e orgogliosi della scelta fatta dagli autori di questa formidabile azione di marketing territoriale - dice il sindaco di Bagnoregio, Luca Profili - che hanno voluto inserire Civita di Bagnoregio tra i volti più belli dell'Italia. Una scelta che non è figlia del caso ma di un lavoro costante e meticoloso, fatto di promozione, studio per migliorare e capacità di intrecciare e curare rapporti e relazioni di peso che ogni giorno il Comune di Bagnoregio e la sua partecipata per lo sviluppo turistico Casa Civita portano avanti. Ringrazio l'amministratore unico di Casa Civita Francesco Bigiotti per l'attività svolta e per quanto fatto per il rilancio del nostro attrattore nei mesi bui del lockdown. Ringrazio naturalmente Enit e Ferrero per questa nuova opportunità».

«Un viaggio multisensoriale per coinvolgere ogni persona in uno storytelling suggestivo e inesauribile di esperienze visive e gastronomiche. Questo progetto - spiega il presidente di Enit, Giorgio Palmucci - contribuirà ad affermare l'italianità e le eccellenze de Made in Italy con un brand immediatamente riconoscibile».

«In questo difficile momento – aggiunge Alessandro d'Este, ad di Ferrero commerciale Italia – per un settore strategico della nostra economia come il turismo, Nutella si stringe, di proposito, accanto all'Enit per valorizzare presso gli italiani la loro ricchezza nazionale più grande: la bellezze dell'Italia stessa, quella vera e reale, fatta di natura e arte, città e borghi, mari e montagne, quella che il mondo intero ci invidia».

Ecco tutte le località scelte:

1.    Abruzzo: Gran Sasso

2.    Basilicata: Matera

3.    Calabria: Arco Magno di San Nicola Arcella

4.    Campania: Faraglioni di Capri

5.    Emilia Romagna: Portici di Bologna

6.    Friuli Venezia Giulia: Vigneto di Savorgnano – Lago di Fusine

7.    Lazio: Civita di Bagnoregio – Monte Circeo – Via Appia Antica

8.    Liguria: Cinque Terre

9.    Lombardia: Lago di Como

10.  Marche: Colli di San Severino

11.  Molise: Cascate di Santa Maria del Molise

12.  Piemonte: Langhe – Monte Rosa – Lago Maggiore

13.  Puglia: Alberobello – Roca Vecchia

14.  Sardegna: Arcipelago della Maddalena – Su Nuraxi di Barumini

15.  Sicilia: Scala dei Turchi – Stromboli

16.  Toscana: Val d’Orcia

17.  Trentino Alto Adige: Parco Adamello Brenta – Lago di Braies

18.  Umbria: Piani di Castelluccio

19.  Valle d’Aosta: Gran Paradiso

20.  Veneto: Venezia – Burano

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 12:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA