Palermo, cinghiali assaltano il cimitero: lapidi abbattute e fosse tra le tombe

Cinghiali assaltano il cimitero: lapidi abbattute e fosse tra le tombe
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Ottobre 2021, 23:11 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 13:33

Invasione di cinghiali nel cimitero comunale di Rotoli a Palermo. Dopo le scorribande cittadine tra i cassonetti alla ricerca di cibo, i cinghiali hanno preso d’assalto anche il camposanto. Lapidi abbattute, fosse tra le tombe, una devastazione che si compie durante la notte. Nei giorni scorsi gli operai della Reset che si occupano della manutenzione per conto del Comune, hanno anche trovato la carcassa di un esemplare. La presenza degli ungulati all'interno del cimitero era stata segnalata per la prima volta circa un mese fa dopo il ritrovamento di alcune buche, causate dal grufolare degli animali.

Roma, istrice passeggia tra le strade di Roma. Dopo i cinghiali, impazza il video dell'animale sui social

«È un problema purtroppo noto che il Comune di Palermo sta provando ad affrontare in collaborazione con tutti gli enti coinvolti» conferma l'assessore comunale ai Cimiteri di Palermo, Toni Sala. «Posizioneremo dei dispositivi - assicura Sala - per impedire agli animali di accedere all'area cimiteriale, evitando così i danni alle sepolture e lo faremo nel più breve tempo possibile, ricorrendo anche a una specifica ordinanza.

La Reset ha, però, l'obbligo contrattuale di intervenire nelle aree danneggiate, anche se dovesse farlo ogni giorno, e su questo non transigeremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA