Invasione di cimici nel nord Italia. Coldiretti: «Grossi danni all'agricoltura»

Invasione di cimici nel nord Italia. Coldiretti: «Danni fino al 40% nell'agricoltura»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 12:11 - Ultimo aggiornamento: 17:42

Un'invasione di cimici provenienti dall'Asia sta mettendo a dura prova i raccolti nei campi del nord Italia. Gli sciami stanno colpendo soia, mais, pere, mele, pesche e kiwi con danni fino al 40% dei raccolti nei terreni colpiti. È l'allarme lanciato dalla Coldiretti per l'arrivo in Italia della "cimice marmorata asiatica", particolarmente pericolosa per l'agricoltura perché prolifica con il deposito delle uova almeno due volte all'anno con 300-400 esemplari alla volta.

LEGGI ANCHE Case invase dalle cimici verdi: ecco come eliminarle rispettando la natura

La situazione è drammatica soprattutto in Veneto fra Padova, Rovigo, Treviso e Venezia e in Emilia Romagna dove sono stati gli alberi di pere a Modena e Ferrara e pesche e kiwi della Romagna. Presenze sono segnalate anche in Lombardia a Bergamo Brescia, Mantova, Varese, Milano e Lodi e in Piemonte nelle provincie di Novara Vercelli e Torino.
 


La diffusione degli insetti, spiega la Coldiretti, può essere arrestata solo attraverso protezioni fisiche come le reti per proteggere le colture, perché non è possibile importare insetti antagonisti dalla Cina per motivi sanitari. Gli studiosi la definiscono una varietà estremamente polifaga che si nutre di un'ampia varietà di specie coltivate e spontanee. La cimice asiatica solo l'ultimo dei parassiti alieni che con i cambiamenti climatici hanno invaso l'Italia, provocando all'agricoltura e alle grandi coltivazioni di soia e di mais nel nord Italia danni stimabili in oltre un miliardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA