ChatGpt, stop in Italia: OpenAI sospende il servizio nel nostro Paese dopo la decisione del Garante

L'organizzazione statunitense, secondo i media internazionali, ha dichiarato di aver disabilitato ChatGpt per gli utenti in Italia su richiesta del Garante

ChatGpt, stop in Italia: OpenAI sospende il servizio nel nostro Paese dopo la decisione del Garante
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2023, 01:21 - Ultimo aggiornamento: 01:22

ChatGpt non sarà più disponibile in ItaliaOpenAi ha sospeso l'accesso al al software d'intelligenza artificiale, dopo lo stop del Garante della privacy. L'organizzazione statunitense, secondo i media internazionali, ha dichiarato di aver disabilitato ChatGpt per gli utenti in Italia su richiesta del Garante. Il sito internet dell'applicazione risulta al momento irraggiungibile dal nostro Paese. Un avviso sulla pagina web chat.openai.com. afferma che «il proprietario del sito potrebbe aver impostato restrizioni che impediscono agli utenti di accedere».

ChatGPT, stop al software di intelligenza artificiale. Il Garante della privacy: «Raccolta illecita dei dati degli utenti italiani»

Lo stop

«Lavoriamo attivamente per ridurre i dati personali nella formazione dei nostri sistemi di intelligenza artificiale come ChatGpt, perché vogliamo che la nostra intelligenza artificiale impari a conoscere il mondo, non i privati», spiega OpenAi. «Riteniamo inoltre che la regolamentazione dell'Ai sia necessaria.

Speriamo quindi di poter lavorare al più presto stretto contatto con il Garante per spiegare come i nostri sistemi siano costruiti e utilizzati», aggiunge l'organizzazione di ricerca sull'intelligenza artificiale.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA