Arrestato Casimiro Lieto, chi è l'autore Rai

Arrestato Casimiro Lieto, chi è l'autore Rai
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2019, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 01:40
Produttore e autore tv con la Rai di fortunate trasmissioni tra cui «La Prova del Cuoco», condotta all'epoca da Elisa Isoardi, e «La Vita in Diretta», è stato in pole position per la direzione di Rai1 e Rai2, indicato in quota Lega. Fino a oggi ha firmato come autore il programma di Rai2 «La Domenica Ventura». 

LEGGI ANCHE Sentenze pilotate, Casimiro Lieto arrestato: è l'autore tv della "Vita in diretta"

Nel passato ad Avellino è stato anche socio di una delle emittenti storiche della città irpina, Telenostra. Casimiro Lieto, avellinese, classe 1963, è tra gli arrestati di questa mattina dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta «Ground Zero 2» sulle sentenze pilotate nella Commissione tributaria di Salerno. 

 
 


Una vicenda giudiziaria destinata a mettere fine a una carriera trentennale con la Rai che ha annunciato di aver «avviato l'iter per la risoluzione del contratto di collaborazione» con Lieto. Dal Festival di Sanremo (otto edizioni) a Telethon, da Pavarotti and Friends a «Domenica In», «Una vela per sognare», «Sanremo festa d'estate», «Una giornata particolare» e così via, Lieto è venuto alla ribalta come autore di Elisa Isoardi prima con «Il tempo e denaro», «Buono a sapersi» e poi con «La Prova del cuoco» nel periodo in cui la conduttrice era la fidanzata dell'ex vicepremier Matteo Salvini.

Ma è stato autore di molti programmi di intrattenimento e giornalistici: nell'ultimo anno è passato alla «Vita in diretta», ma attualmente era impegnato solo con Rai2 nella trasmissione sportiva condotta da Simona Ventura, «La Domenica Ventura» (il contratto andava dal 19 agosto 2019 e sarebbe dovuto scadere il 24 maggio 2020, ndr). Sul suo nome si era alzato un polverone di polemiche quando un anno fa erano circolate le indiscrezioni su un suo possibile approdo alla direzione di Rai1 (o, in alternativa, di Rai2) che secondo i rumors sarebbe stato caldeggiato dall'allora ministro dell'Interno Salvini. Un'ipotesi che non si è poi concretizzata per l'opposizione manifestata dall'ad Rai Fabrizio Salini. Dal 2012 al 2014 Lieto ha collaborato anche con la testata giornalistica RaiSport, curando la messa in onda dei primi programmi del daytime, con la partecipazione del TGSport.

Nello stesso periodo, per La7, è stato il capo progetto di «Ti ci porto io».
Dal 2014 al 2016, sempre in qualità di capo progetto, ha realizzato per Rai3: «Kilimangiaro», «Kilimangiaro Summer Nights», «Kilimangiaro Mag», «Il Borgo dei Borghi», «Il posto giusto», «L'erba dei vicini» e due edizioni del Concerto del Primo Maggio. Quanto agli ultimi tre anni, Lieto, in qualità di capo progetto, ha sviluppato i nuovi format di '«Tempo e Denaro» e «Buono a sapersi», «La prova del cuoco», «La Vita in Diretta» e «La Vita in Diretta Estate». Fino all'ultimo impegno con Simona Ventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA