Anziani in stanze bollenti e sporche, chiusa casa di riposo a Udine

Anziani in stanze bollenti e sporche, chiusa casa di riposo a Udine
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Luglio 2019, 13:10
Polvere e sporcizia diffuse e temperature troppo elevate nelle stanze: sono queste le principali carenze igienico-sanitarie che, sommate ad alcune irregolarità nel rispetto delle normative antincendio, hanno indotto i Carabinieri del Nas di Udine a chiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco e degli ispettori del Dipartimento di prevenzione dell'Asl di Udine in una struttura per anziani a Udine a cui è stata ora revocata momentaneamente la licenza.

LEGGI ANCHE...> Italia longeva ma fragile, solo il 2,7% degli anziani su cento sono assistiti a casa

Le carenze sono state rilevate dai militari nel corso di un controllo effettuato nei giorni scorsi nella casa per anziani in cui erano ospitate 40 persone, nell'ambito delle attività di monitoraggio
Estate tranquilla che prevedono verifiche non solo in strutture balneari ma anche in quelle deputate a ospitare le persone anziane, ancor più vulnerabili in questo periodo dell'anno.
La revoca dell'autorizzazione è stata disposta la scorsa settimana dopo che è stata trovata una sistemazione alternativa e adeguata per i 40 ospiti. Eseguiti i lavori di adeguamento, la struttura potrà richiedere all'azienda sanitaria l'autorizzazione a riaccogliere gli ospiti, previa verifica delle condizioni igienico-sanitarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA