Covid, il cardinale Bassetti ha una polmonite bilaterale. I medici: «Insufficienza respiratoria»

Il cardinale è vigile e respira spontaneamente
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Novembre 2020, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 20:47

Una «polmonite bilaterale con insufficienza respiratoria che richiede elevati flussi di ossigeno» è stata riscontrata al cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, ricoverato all'ospedale del capoluogo umbro dopo essere risultato positivo al Covid.

Covid, positivo il cardinale Gualtiero Bassetti. «Sta bene e vive il momento con coraggio». Controlli in Curia

Lo riferisce l'Azienda ospedaliera spiegando che «il quadro clinico è rimasto stabile in queste prime ore» di degenza. «Il cardinale è vigile - si sottolinea nel bollettino medico del primo novembre - ed in respiro spontaneo. È stata iniziata tutta la terapia specifica possibile ed indicata sulla base del quadro clinico e dei riscontri di laboratorio».

Covid Italia, bollettino oggi 1 novembre: contagi (29.907) e morti (208) in calo, rapporto positivi-tamponi al 16,3%

Il cardinale è ricoverato da sabato mattina all'ospedale Santa Maria della Misericordia. «Verrranno verificate - riportava una nota della Cei - e monitorate le sue condizioni di salute con probabile utilizzo di accertamenti strumentali». «Continuiamo a essere vicini al cardinale presidente- dice monsignor Stefano Russo-segretario generale della Cei-lo accompagniamo con la preghiera e l'affetto del Popolo di Dio, certi che il Signore non farà mancare la sua consolazione e il suo sostegno in questa prova».

Covid, salta in Vaticano la consegna del Premio Ratzinger: la cerimonia spostata al 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA