Matera, arrestato carabiniere: riceveva 1200 euro al mese dai clan in cambio di informazioni sulle indagini

Matera, arrestato carabiniere: riceveva 1200 euro al mese dai clan in cambio di informazioni sulle indagini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Novembre 2021, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 11:47

Un carabiniere riceveva un «fisso» di 1.200 euro al mese per fornire informazioni sulle indagini ai clan. Michele Fico, in servizio a Matera, è stato arrestato dalla polizia per le informazioni fornite a Vincenzo Porcelli, a capo di un clan operante nel Metapontino. Oltre al «fisso», dal settembre 2015 al novembre 2019, Fico avrebbe ricevuto altro denaro dal capo clan, per un totale - secondo gli investigatori - di circa 75 mila euro. 

Omicidio Mollicone, colpo di scena in aula: le confidenze choc di Tuzi escluse dal processo

Maxi truffa del carburante, spuntano i Messina Denaro

'Ndrangheta, le intercettazioni dei boss: «In Svizzera non esiste il 416 bis»

Durante le indagini, condotte dalle Squadre mobili di Potenza e di Matera, è stato inoltre accertato che «in cambio di introiti e vantaggi» economici, il militare ha «stabilmente garantito a Porcelli di non essere sottoposto - è specificato in un comunicato diffuso dalla Dda potentina - ad arresti in flagranza di reato e a a sequestri di sostanze stupefacenti».

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Fico avrebbe utilizzato i 75 mila euro ottenuti «come provento dalla corruzione» dal capo clan «in attività speculative nel settore dei giochi e delle scommesse on line, in modo da ostacolare concretamente l'identificazione della provenienza».

Il gip di Potenza ha disposto il sequestro preventivo per equivalente delle somme «illecitamente percepite da Fico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA