Come annunciato nei giorni precedenti, l'anticiclone africano tornerà a colpire il bacino mediterraneo ma non solo. L'ondata di caldo si estenderà dall'Algeria fino in Francia passando per Italia. Una bolla rovente rovente che verrà avvertita in particolar modo negli stati sudoccidentali europei. La Spagna, uno dei paesi europei più colpiti quest'anno dalle alte temperature, ieri ha fatto registrare punte di 45°C a Siviglia.
Caldo choc, il neurochirurgo Giulio Maira: sos glucosio, la mente va tenuta in forma
Nel prossimo weekend
Per questo weekend il meteo prevede un certo abbassamento delle temperature al Nord e sul versante adriatico.
Energia: efficienza, al via nuovo programma di informazione e formazione ENEA-MiTE
Le temperature attese nei prossimi giorni
Per la prossima settimana attesa una nuova possibile fiammata africana. Non si intravede quindi una vera e propria fine del gran caldo africano a medio-breve termine. Nei prossimi giorni cresce l'attesa sempre più probabile circa una nuova intensificazione del caldo proveniente dal Nord Africa a causa dell'anticiclone subtropicale che investirà il Mediterraneo centrale e l'Europa centrale. Se le tendenze legate al clima continueranno su questa linea per la prossima settimana ci si aspettano picchi di 40°C su alcune zone d'Italia.
Caldo nelle ore notturne
Il caldo si farà sentire anche durante le ore serali, specie nelle grandi città. Alle ore 20-21 si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C se non superiori nelle grandi città, dove intorno alla mezzanotte saranno possibili valori ancora di 26-29°C. Contestualmente aumenteranno le temperature minime notturne, che potranno non scendere sotto i 23-24°C, in particolare sempre nelle grandi aree urbane ma anche lungo i litorali.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout