Picchia e minaccia l'uomo di cui si prende cura e si fa intestare 18 case: arrestato badante italiano

Picchia e minaccia l'uomo di cui si prende cura e si fa intestare 18 case: arrestato badante italiano
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Ottobre 2019, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 00:42

Picchiava il suo assistito constringendolo a farsi intestare 18 appartamenti. La guardia di finanza di Riva Trigoso, un piccolo comune nella provincia di Genova, ha arrestato un uomo di 52 anni Giampaolo Boggiano, accusato di avere aggredito, minacciato ed estorto beni e soldi all'uomo di cui si prendeva cura. Il patrimonio che l'assistito avrebbe intestato al suo aguzzino si aggira intorno a 1,5 milioni di euro. Indagata per favoreggiamento la compagna del badante. Secondo quanto accertato dalla Gdf, coordinati dal pm Andrea Ranalli, Boggiano avrebbe aggredito e picchiato la vittima fino a assoggettarla.

Leggi anche Soldi spariti e anziana subito cremata: badante dei guai, sequestrato un milione di euro
Leggi anche Teme che la badante lo stia avvelenando, le spara due colpi di pistola e poi si uccide


In questo modo era riuscito a farsi intestare 18 appartamenti a Sestri Levante e a riscuotere gli affitti. Boggiano era anche riuscito a convincere la vittima a rinunciare alla sua parte di eredità lasciatagli dalla madre, morta la scorsa estate. A fare scattare le indagini, del primo gruppo delle fiamme gialle, è stata la denuncia di uno degli inquilini degli appartamento in affitto. I militari hanno a quel punto piazzato alcune telecamere dentro l'abitazione e hanno ripreso le aggressioni e le botte subite dall'uomo.

Gli investigatori hanno anche documentato numerosi accessi al pronto soccorso della vittima che giustificava però le escoriazioni e i lividi dicendo di essere caduto o inventando scuse. Boggiano è anche accusato di avere inquinato le indagini visto che, una volta capito che i finanzieri stavano indagando, aveva iniziato a convincere la vittima a dare versioni concordanti, anche con l'aiuto della compagna. L'uomo è accusato di estorsione aggravata, percosse e maltrattamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA