Bibbiano, il sindaco Carletti querela chi l'ha insultato sui social (anche Di Maio). Riesame nega nuovo arresto

Bibbiano, il sindaco Carletti querela chi l'ha insultato sui social (anche Di Maio). Riesame nega nuovo arresto
3 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Settembre 2019, 11:49 - Ultimo aggiornamento: 19:20

Andrea Carletti, sindaco di Bibbiano eletto tra le file del Pd, ha presentato una querela segnalando 147 fra post sui social e mail ricevute dal contenuto ritenuto minatorio od offensivo nei suoi confronti. Il primo cittadino della cittadina emiliana, al momento sospeso dalla carica e sottoposto ad arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta “Angeli e Demoni” sugli affidi della Procura di Reggio Emilia, ha deciso di denunciare anche il leader dei Cinque Stelle Luigi Di Maio

LEGGI ANCHE «Greta non è di Bibbiano»: polemica su Salvini per la bimba portata sul palco di Pontida

Dal giorno in cui è ai domiciliari, il 27 giugno, il primo cittadino del Pd, è infatti finito nel mirino di una moltitudine di haters che lo hanno attaccato con «commenti barbari», spiega l'avvocato Giovanni Tarquini, che lo tutela insieme al professor Vittorio Manes. Un'ondata di odio online scatenata anche, secondo la difesa, da un post che Luigi Di Maio, all'epoca vicepremier, pubblicò il giorno dell'ordinanza di custodia cautelare: Carletti in fascia tricolore e la scritta "il sindaco del Pd che faceva affari coi bambini".

LEGGI ANCHE Bibbiano, la protesta di un gruppo di mamme davanti Montecitorio
 



LEGGI ANCHE Salvini al M5s: «Veramente volete riportare al governo il partito di Bibbiano?»

Il legale precisa che il sindaco «non ha preso un'iniziativa di questo tipo per limitare la libertà d'opinione e espressione in cui lui per primo crede, ma ha voluto portare davanti all'autorità giudiziaria cose che costituiscono un reato». 

La querela risale al 12 agosto, ma è emersa soltanto oggi, poche ore prima dell'arrivo di una prima buona notizia giudiziaria per l'esponente dem, cioè il rigetto di un ricorso della Procura di Reggio Emilia su un'ulteriore misura cautelare. Si parla di un'imputazione di abuso di ufficio, condivisa con altri quattro indagati tra cui la responsabile del servizio sociale dell'Unione Val d'Enza, Federica Anghinolfi - una delle figure centrali nell'inchiesta - per cui il Gip non aveva ravvisato gravità indiziaria. Al centro di questa accusa c'era l'affidamento di incarichi legali e il tribunale della Libertà di Bologna, sciogliendo la riserva dopo l'udienza del 6 settembre, ha confermato la decisione del Gip. È invece attesa nei prossimi giorni la pronuncia dello stesso tribunale bolognese dopo il ricorso che i difensori di Carletti hanno presentato contro i domiciliari. 

Nel filone principale dell'inchiesta aAngeli e Demoni Carletti risponde di abuso d'ufficio e falso, reati che non riguardano i presunti abusi terapeutici sui minori. È in pratica accusato di aver dato copertura ad attività illecite. Avrebbe ad esempio omesso di effettuare una procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di psicoterapia, avente un importo superiore a 40mila euro. Procurando «intenzionalmente» insieme a altri indagati un ingiusto vantaggio patrimoniale al centro studi Hansel e Gretel, la onlus piemontese riferibile a Claudio Foti. 

Già a inizio luglio aveva chiesto la revoca degli arresti domiciliari, ma il Gip di Reggio Emilia li aveva confermati. Sempre in quei giorni era arrivata per lui la sospensione dalla carica di sindaco da parte del prefetto e lui stesso, poco dopo, si era autosospeso dal Partito Democratico in ragione di quanto previsto dallo statuto.


La notizia, riportata dalla Gazzetta Di Reggio, sembra essere stata confermata in ambienti giudiziari. Carletti, difeso dagli avvocati Giovanni Tarquini e Vittorio Manes, è in attesa della pronuncia del tribunale della Libertà sul suo ricorso contro i domiciliari e su un ricorso della Procura che ne aveva chiesto l'arresto, negato dal Gip, in un altro filone dell'inchiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA