Bar illegale gestito da due bambini: locale sotto sequestro e padre denunciato

Bar illegale gestito da due bambini: locale sotto sequestro e padre denunciato
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2020, 16:38 - Ultimo aggiornamento: 16:39

A 9 anni e 10 anni servivano cappuccini, caffè ma anche bevande alcoliche, come normali barman. I due fratellini erano di fatto i gestori del locale realizzato nel popoloso rione Librino di Catania, in maniera del tutto abusiva e con annessa sala giochi e rivendita di fuochi d'artificio, che è stato sequestrato. L'hanno scoperto gli agenti del commissariato della polizia durante dei controlli straordinari disposti dal questore Mario Della Cioppa per contrastare l'illegalità nel quartiere.

Blitz della Guardia di Finanza Minorenne lavorava in nero in un ristorante di Orvieto

I bambini dietro al bancone servivano i clienti con l'assenso del padre e di un fratello maggiorenne che sono stati denunciati. L'esercizio era stato allestito occupando illegalmente il suolo pubblico, un'ampia veranda chiusa sulla strada, e in parte all'interno di un locale a piano terra di proprietà del Comune di Catania, occupato abusivamente, dove era stata realizzata una sala giochi. I due fratellini sono stati trovati dalla polizia in servizio: uno davanti la macchina degli espressi a realizzare caffè e cappuccini, l'altro in sala a servire. E la loro attività non si limitava soltanto a quello. Secondo quanto ricostruito dalla questura, infatti, i due bambini servivano bevande alcoliche agli avventori e gestivano la cassa, la sala giochi e la vendita di fuochi d'artificio vietati ai minori di 18 anni.

Roma, sesso e video con minorenni: 7 anni al carabiniere

Inoltre lavorano in luoghi non salubri e non sicuri e utilizzavano dei prodotti alimentari surgelati che non erano stati contrassegnati come tali nei menù a disposizione dei clienti. Durante gli accertamenti uno dei due fratellini, evidentemente infastidito dal controllo di polizia che era in corso, ha acceso dei fuochi d'artificio dentro il locale e in strada. I due avendo meno di 14 anni, come previsto dalla legge, non sono penalmente perseguibili. Per tanto, alla luce di quanto accertato, funzionari del commissariato di Librino hanno convocato sul posto il padre dei bambini e il loro fratello maggiore. Dopo l'identificazione e la contestazione delle irregolarità riscontrate sono stati indagati per vendita e cessione di fuochi d'artificio a minori di anni 18, invasione di edifici e terreni pubblici, sfruttamento del lavoro minorile, mancanza della tabella dei giochi proibiti e frode alimentare. Il padre, inoltre, in quanto esercente la potestà genitoriale, è stato anche denunciato per accensione di fuochi d'artificio in luogo pubblico senza autorizzazione. Nel locale è stato trovato quello che la questura ha definito «un ingente quantitativo di fuochi d'artificio» che è stato sequestrato penalmente e affidato al nucleo artificieri della polizia per la distruzione.

Il lavoro o l'inferno? Mostra fotografica sul lavoro minorile in India


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA