Cellula anarco-insurrezionalista in Trentino, scatta il blitz: sette arresti

Cellula anarco-insurrezionalista in Trentino, scatta il blitz: sette arresti
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Febbraio 2019, 08:19 - Ultimo aggiornamento: 08:42
Blitz in Trentino, dove sono stati arrestati sette anarcoinsurrezionalisti. La operazione antiterrorismo di Polizia e Carabinieri è scatta nei confronti di una cellula di presunti anarco-insurrezionalisti. Sono sette le misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Trento nei confronti di quelli che, secondo gli investigatori, sono i responsabili di una serie di attentati contro obiettivi istituzionali commessi tra il 2017 e il 2019. Tra questi anche l'ordigno del 13 ottobre 2018 davanti alla sede della Lega di Ala (Trento), dove sarebbe dovuto andare Matteo Salvini

Le indagini contro quella che viene ritenuta dagli investigatori «un'organizzazione terroristica di matrice anarchica», sono state condotte dal Ros dei Carabinieri, dalla Digos di Trento e dall'Antiterrorismo. Assieme agli arresti sono scattate una serie di perquisizioni sia nelle abitazioni degli indagati sia di una serie di soggetti ritenuti vicini alla cellula anarchica. I dettagli dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa a Roma in programma alle 15 nella sede della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo.

Esulta per il blitz Matteo Salvini: «Complimenti a Polizia e Carabinieri: con un blitz antiterrorismo hanno arrestato sette anarco-insurrezionalisti. È successo in Trentino.
Questi signori sarebbero i responsabili di vari attentati, tra i quali l'ordigno fatto esplodere davanti alla sede della Lega di Ala, a Trento, il 13 ottobre 2018. Nessuna tolleranza per violenti e criminali». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA