Appena laureata, sale sul bus per tornare a casa e rianima un uomo colto da malore

Si chiama Marika Zambini la giovane di 23 anni che ha salvato il passeggero in arresto cardiaco

Appena laureata, sale sul bus per tornare a casa e rianima un uomo colto da malore
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Novembre 2022, 12:50 - Ultimo aggiornamento: 14:23

Eroina per un giorno dopo aver rianimato un uomo colto da malore sul bus. Una giornata che Marika Zabini, 23enne di Bolzano, difficilmente potrà dimenticare. Dopo i festeggiamenti per la laurea in fisioterapia alla Scuola provinciale «Claudiana», la giovane si è ritrovata a tarda sera su un bus di linea, che la stava riportando a casa, nei panni di una lottatrice di sumo (da cui ere travestita durante la festa).

Durante il tragitto accade però qualcosa di totalmente inaspettato: un uomo viene improvvisamente colto da malore.

La giovane, nonostante l'imgombrante travestimento, non ci ha pensato su due volte e si è immediatamente precipita verso il passeggero per praticarlgli una manovra di rianimazione, salvandogli la vita.

Incidente mentre tornano a casa dopo serata con amici, morto a 19 anni Dennis D'Antonio: sotto choc il fratello

Salva un uomo colto da malore mentre torna a casa dai festeggiamenti per la laurea

Come riferisce la stampa locale, l'episodio, è avvenuto alcuni giorni fa intorno alle 23.30. Marika stava rientrando dalla festa per la sua laurea, quando all'improvviso, un uomo seduto in fondo all'autobus, si è accasciato per terra perdendo i sensi.

«Non reagiva, non rispondeva agli stimoli, il cuore era fermo», ha raccontato Marika. La 23enne grazie a un passato da sciatrice professionista, ha completato per due volte il corso di primo soccorso, grazie al quale è riuscita a salvare la vita all'uomo colto da malore. Corso frequentato anche dai fratelli, dal fidanzato e dalla cugina di Marika che erano in quel momento con lei e l'hanno assistita nelle manovre di rianimazione.

Sono state necessarie sedici compressioni dello sterno perché l'uomo riprendesse conoscenza, prima di essere soccorso dall'ambulanza, che l'ha portato in ospedale dove è poi stato dichiarato fuori pericolo. Una serata che Marika ricorderà a lungo: «Partecipare ai corsi di primo soccorso è fondamentale, ancora di più svolgerli regolarmente, perché permette di essere preparati a queste situazioni e salvare vite».

Pesaro, si sposa e muore dopo tre giorni a 30 anni. Il marito di Mara sotto choc: «Avevamo coronato il nostro sogno»

© RIPRODUZIONE RISERVATA